- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Ormai una costante di questa serie A sono i gol nel finale in zona "Cesarini". Infatti nell'ultimo turno di campionato, tante squadre tra cui Milan, Inter, Napoli e Lazio, hanno segnato nei minuti finali, portando a casa delle vittorie importanti. Come riporta il "Corriere della Sera" oggi in edicola, riprendo i dati OPTA, 124 reti su 518 sono arrivate nel finale, pari al 24% dei gol totali. E' il dato più alto degli ultimi 5 anni.
Nella classifica delle marcature dell'ultimo quarto d'ora, comandano Roma e Inter con 10 punti, segue il Torino con 9, Lazio e Sampdoria 8 e Milan, Atalanta, Napoli, Chievo con 7 punti. Segnare nel finale non è sinonimo di casualità: le partite ormai sono sempre più equilibrate e quindi spesso i valori emergono negli ultimi minuti delle gare.
Il "Corriere della Sera" inoltre riporta un'interessante statistica sulla classifica dei primi tempi, cioè come sarebbe la graduatoria di Serie A se si fossero giocatori solo i primi tempi: in testa c'è il Napoli con 35 punti, seguono Roma e Juventus con 33. Il Crotone, attualmente ultimo a quota 9 punti, sarebbe addirittura 7 con 27 punti. Insomma, i gol nel finale sono sempre più una costante.... e anche il Milan ha potuto far esplodere San Siro all'88' con la rete di Bacca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA