archivio2017

LIVE – Gran Galà AIC, le parole di Fassone, Mirabelli, Albertini, Buffon, Rivera e Tommasi

Luca Fazzini

Notte di emozioni allo spazio Watt di Milano, dove è in programma il Gran Galà del Calcio: segui con noi tutta la serata!

22.08 - , portiere della Juventus, ha parlato dello sbarco di Gattuso sulla panchina del Milan e della sfida dell'Italia contro la Svezia: "

21.45 - , ad del Milan, ha parlato così dopo l'esonero di Montella: “Non so se fosse una scelta inevitabile, abbiamo pensato fosse una mossa da fare alla luce di quanto accaduto nelle ultime settimane. Gattuso? Non è un traghettatore, è la miglior soluzione in questo momento. Sa benissimo qual è il suo ruolo, l’ha accettato con umiltà. Sa che ha nelle mani la prima squadra del Milan, qualcosa di grandissimo. A maggio tireremo le somme, è uno scenario fluido, non ci sono traghetti. Nelle ultime settimane l'esonero era una soluzione che avevo valutato, durante l’estate no. Il direttore ha fatto le sue valutazioni, la decisione definitiva è stata presa stamattina, ho fatto alcune riflessioni nella notte e ho parlato stamattina con la proprietà. A Montella va riconoscenza sia dal punto di vista personale che professionale, ha fatto tutto il possibile per valorizzare la rosa. Ha lavorato in team e in sintonia. Qualcosa non ha funzionato, sono stati fatti errori da tutte le parti in causa. La cosa più importante era prendere una decisione ad un certo momento piuttosto che non prenderla sperando che le cose migliorino. Mercato di gennaio? Non abbiamo necessità di dover intervenire. La squadra è buona, costruita con ambizioni che non erano lo scudetto, ma la Champions League. Possiamo avere un rendimento migliore dell’attuale, non abbiamo nemmeno un punto e mezzo di media, speravamo fosse diversa. Siamo convinti che con Gattuso la media salirà e tornerà quella che avevamo in mente ad inizio campionato”.

20.55 - Anche , ds del Milan, ha parlato dell'esonero di Montella: "Ripartiamo da Gattuso, ringraziamo Montella e lo staff. E' stata una giornata difficile, ma volevamo dare una scossa.Abbiamo deciso nella notte e poi abbiamo contattato la Cina. Gattuso è il nostro tecnico, ammazziamo il gruppo se gli diamo del traghettatore. E' una grande occasione, vediamo come se la gioca. Ieri ci è mancata un po' di fortuna, avremmo dovuto vincere con una prestazione da Milan. E' finito il tempo per questo. Non so cos'ha detto Montella, ho lavorato da questa mattina. Mercato? Siamo tranquilli, dobbiamo recuperare terreno. Ci crediamo".

20.39 - , ex bandiera del Milan, ha commentato l'esonero di Montella: "L'allenatore è sempre stato l'anello debole della catena. Non si possono mandare via tutti i giocatori, né possono esser cacciati i dirigenti, quindi l'unico che può andare via è il tecnico".

20.17 - Anche ha parlato nel corso dell'evento: "Spero che Gattuso riporti fiducia. Ha meno esperienza di Montella, ma penso possa trasmettere fiducia. Proverà a sfruttare al meglio l'occasione, ha una grande responsabilità. Spero possa ottenere risultati e lavorare in serenità. Non mi aspettavo un Milan così in difficoltà, doveva avere più punti, ha perso quasi tutte le sfide contro i club davanti. Quarto posto? Nel calcio c'è sempre spazio per le imprese impossibili, è il bello dello sport. I punti da recuperare, però, iniziano a essere tanti".

19.50 - , presidente dell'Associazione Italiana Calciatori, ha parlato ai microfoni di Sky in merito alla situazione della Federazione Italia Gioco Calcio: “Calcio italiano? Servirebbe gente che arriva ai massimi livelli perchè ha una grande passione. Non è automatico che chi ha giocato sappia di calcio e sappia fare il dirigente. Una figura come Albertini sarebbe il segnale che probabilmente si è dato priorità ad altro rispetto a quanto fatto ora. Il futuro? Un grande punto interrogativo, noi dobbiamo preparare i temi e le persone che saranno eventualmente chiamati a fare quello che in Federazione non è mai stato fatto. Dobbiamo ripartire da zero e costruire un progetto decennale”.

19.40 - Questi i possibili premiati:

Portieri: Gianluigi Buffon, Gianluigi Donnarumma, Samir Handanovic.

Difensori esterni: Dani Alves, Giorgio Chiellini, Andrea Conti, Alex Sandro

Difensori centrali: Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci, Mattia Caldara, Kalidou Koulibaly.

Centrocampisti: Lucas Biglia, Daniele De Rossi, Marek Hamsik, Franck Kessié, Radja Nainggolan, Miralem Pjanic.

Attaccanti: Andrea Belotti, Paulo Dybala, Edin Dzeko, Gonzalo Higuain, Lorenzo Insigne; Dries Mertens.

Calciatrici: Barbara Bonansea, Alia Guagni, Ilaria Mauro.

Allenatori: Massimiliano Allegri, Giampiero Gasperini, Maurizio Sarri.

Arbitri: Luca Banti, Daniele Orsato, Nicola Rizzoli.

Squadre: Juventus, Napoli, Roma.

Giovani serie B: Alessio Cragno, Andrea Favilli, Riccardo Orsolini.

19.30 - Amici di Pianetamilan.it, benvenuti allo Spazio Watt di Milano, dove questa sera si terrà il consueto Gran Galà del Calcio 2017, con tutti i premi ai migliori giocatori della scorsa stagione. Tanti saranno gli ospiti, anche di fede rossonera: da Bonucci a Donnarumma, passando per Conti e Kessié, fino ai dirigenti, Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli. Resta con noi per non perderti nemmeno un'emozione e una dichiarazione!