archivio2017

Locatelli, ora o mai più

Redazione

Con Sosa squalificato e Montolivo non ancora pronto per affrontare la gara dal primo minuto, può scattare di nuovo l'ora di Locatelli.

Contro il Crotone il Milan si gioca gran parte della propria stagione: sprecato il bonus già la scorsa giornata contro l'Empoli, i rossoneri non possono sbagliare, ben consci che l'Europa passa proprio da queste partite contro squadre, sì agguerrite, ma inferiori sul piano tecnico. La giornata in sé si mostra ancor più impegnativa se si pensa che l'avversario è in salute, si approccia al match nel momento di forma migliore della sua stagione e lotta ancora per un posto in Serie A; senza contare che tutte le contendenti per un posto in Europa League sono impegnate in scontri diretti contro le prime tre della classe.

In questo clima di forte pressione le motivazioni che si metteranno in campo risulteranno, con tutta probabilità, decisive: i crotonesi sono smaniosi di dimostrare come abbiano le possibilità e la forza per sopravanzare in classifica proprio l'Empoli, mentre i rossoneri devono ritrovarsi dopo la cocente sconfitta interna per concludere bene la stagione e gettare le basi per una rinascita a livello internazionale, la quale deve avvenire non solo a livello societario ma anche sul campo, riconquistando un posto europeo.

In questo contesto Vincenzo Montella sta chiedendo molto a quei giocatori che si sono mostrati carenti sul piano caratteriale. Molti sono in cerca di riscatto, tra questi sicuramente c'è Manuel Locatelli che nelle ultime partite si è accomodato spesso in panchina ed è voglioso di riprendersi il campo (nelle ultime 8 giornate in cui Manuel si è mostrato abile e arruolabile, il giovane centrocampista ha giocato da titolare solo il match contro il Chievo Verona, per il resto ha collezionato 3 panchine ed è subentrato 4 volte).

Con Josè Sosa squalificato e Riccardo Montolivo non ancora pronto per giocare 90 minuti, il talento di Lecco avrà l'occasione per mettersi in mostra e confermare la sua crescita e la sua affermazione in un ruolo decisivo, in un gruppo che subirà molti cambiamenti se verranno rispettate le promesse di grandi investimenti fatte dalla nuova proprietà cinese.

Manuel dunque può mostrarsi decisivo, nonostante la sua età ha più volte dimostrato di poter tenere le redini della squadra sotto pressione, anche in partite difficili e complicate sotto il profilo tecnico e agonistico.

Il momento è cruciale, le sue doti e la sua freschezza però possono rappresentare la chiave di volta per raggiungere un posto in Europa.

Valerio Paini

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///   ///   /// Â