archivio2017

L’opinione: “Quali sponsor sono attratti dall’Italia? Chi comprerà la maglia?”

Italia Svezia
Il giornalista del Sole 24 Ore ed esperto di economia sportiva, Marco Bellinazzo, ha parlato dei danni economici che causerà il mancato approdo ai Mondiali

Luca Fazzini

Marco Bellinazzo, giornalista del 'Sole 24 Ore' e grande esperto di economia politica, ha parlato dagli studi di 'Sky Sport' di quanto possa influire, da un punto di vista economico, la mancata qualificazione dell'Italia ai prossimi Mondiali: "Il montepremi è di 400 milioni. Andare in Russia avrebbe garantito quasi 8 milioni di euro. Arrivando ad esempio ai quarti si poteva arrivare vicino ai 20 milioni. Il riflesso è poi sul bilancio della Federazione, che incassa 40 milioni dai contratti di sponsorizzazione, che sono pluriennali e terminano con l'anno del Mondiale. Sarà difficile trattare con gli sponsor dopo questa mancata qualificazione. Anche a livello tv, la Nazionale sposta moltissima audience, anche la Fifa non sarà contenta. Il bilancio della Figc non avrà dunque soldi per impianti, per il calcio scolastico etc... Questo sposterà qualcosa anche a livello di pil: qualche punto decimale verrà meno".

Su Ancelotti: "La nostra federazione può permettersi un allenatore da 4-5 milioni, considerando il nostro bilancio. Questa eliminazione ha prodotto danni economici anche dal punto di vista di sponsor: chi comprerà la maglia dell'Italia la prossima estate? C'è una norma che obbligherebbe le società ad investire più soldi nei vivai".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di