archivio2017

Mercato a Galliani? No problem: ecco le 16 occasioni a parametro zero

Donato Bulfon

Negli ultimi anni, con le risorse economiche ridotte al minimo, la politica sul mercato di Adriano Galliani ha ricorso spesso ai parametri zero. Anche la prossima finestra di contrattazioni potrebbe avere la stessa caratteristica

Difensori

—  

In un mercato che con ogni probabilità sarà ancora con pochi denari ed affidato al comandante di mille battaglie, Adriano Galliani, per il Milan potrebbero tornare di moda i giocatori in scadenza, acquisibili senza esborsi per il cartellino. I rossoneri dovranno tornare sul mercato e cercare innanzitutto un paio di difensori di buon livello che possano dare sicurezza al reparto arretrato: tra i giocatori in scadenza contrattuale ce ne sono diversi che potrebbero fare il caso del club milanista. Sulla fascia destra i nomi importanti sono quelli di Pablo Zabaleta del Manchester City e quello di Glen Johnson dello Stoke City, ma con un passato diviso tra Chelsea e Liverpool. Elementi di esperienza, che potrebbero fare da chioccia al giovane Davide Calabria. Stesso dicasi per la fascia sinistra, con Gael Clichy anch'egli in uscita dal City. Discorso diverso per l'esterno sinistro Sead Kolašinac dello Schalke 04, 23 anni, cercato anche dalla Juventus ed elemento di tutto rispetto per il ruolo. Nel reparto centrale, potrebbe tornare di moda Martin Caceres, che era stato sul punto di vestire il rossonero a fine gennaio, senza poi trovare l'accordo economico con il Milan, preferendo il Southampton. L'uruguayano piace per la sua duttilità, ma le condizioni fisiche preoccupano e non poco. Chiudiamo con il vero obiettivo rossonero, cioè quel Gonzalo Rodriguez che a giugno lascerà la Fiorentina. Anche il suo agente ha ammesso l'interesse di Galliani: il difensore argentino potrebbe essere il primo rinforzo rossonero a basso costo ma di buona qualità nonostante i quasi 33 anni.

 

Centrocampisti

—  

E' innegabile che il Milan dovrà fare qualcosa anche a centrocampo, soprattutto per arricchire la rosa di un uomo d'ordine che affianchi Manuel Locatelli in mezzo al campo. I profili sono diversi, anche importanti e, nonostante l'età, potrebbero dare ai rossoneri quella qualità che manca in un reparto nevralgico come come quello centrale del campo. Il nome forte è quello di Yaya Tourè del Manchester City, reduce da una stagione non proprio positiva agli ordini di Guardiola. Il giocatore è aperto ad una nuova esperienza e ha già strizzato l'occhio alla Serie A. Discorso simile quello di Lucas Leiva, mediano brasiliano del Liverpool, desideroso di sentirsi ancora importante in un campionato anche diverso da quello inglese. Altro nome buono è quello di Santi Cazorla dell'Arsenal, frenato però dai troppi infortuni che non gli hanno fatto mai vedere praticamente il campo quest'anno. Dovrebbe essere pronto però per luglio, quando il suo contratto con i Gunners sarà ormai scaduto. Il nome forse con meno appeal ma che potrebbe essere utile a Montella è quello di Miguel Veloso, centrocampista di talento del Genoa. Discorso a parte quello per Daniele De Rossi, in scadenza con la Roma. Il giocatore vuole restare nella Capitale, difficilmente accetterà di indossare un'altra maglia italiana che non sia quella giallorossa.

 

 

Attaccanti

—  

Per la prossima stagione il Milan dovrà prendere una decisione su Carlos Bacca e capire se puntare ancora su di lui. Non solo, dovrà capire se riscattare o meno il duo Deulofeu-Ocampos che in questo momento non stanno facendo rimpiangere l'infortunato Bonaventura. Ma anche in questo reparto le occasioni non mancano, soprattutto le prime due, Zlatan Ibrahimovic e Mario Balotelli. Il primo è un sogno impossibile, ormai troppo lontano da una realtà, quella rossonera, che non è più quella di una volta. Il SuperMario-ter sarebbe anch'essa un'ipotesi al momento irreale ma non da sottovalutare, soprattutto nel caso in cui dovesse rimanere Adriano Galliani, più volte elogiato dal numero 45 del Nizza. La piazza però non apprezzerebbe un suo clamoroso ritorno mentre sarebbe da valutare il pensiero in merito di Montella. Sugli esterni, invece, il nome forte è quello di Jesus Navas, anche lui facente parte della truppa in uscita dal City. Nomi con meno appeal ma che potrebbero essere presi per completare la rosa sono quelli di Rachid Ghezzal del Lione e Eric Maxim Choupo-Moting dello Schalke 04.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: