archivio2017

Milan, alla scoperta di Lucas Ocampos

Lucas Ocampos, neo giocatore del Milan, foto acmilan.com
Il sito ufficiale del Milan, dopo l'ufficializzazione del suo acquisto, ha tracciato un identikit di Lucas Ocampos, esterno offensivo argentino ex Genoa e Marsiglia

Donato Bulfon

Il sito ufficiale del Milan, dopo l'ufficializzazione del suo acquisto, ha tracciato un identikit di Lucas Ocampos, esterno offensivo argentino ex Genoa e Marsiglia.

Centrocampista di fascia (può giocare indistintamente sia a destra che a sinistra), Lucas Ocampos è unico per caratteristiche nel roster che avrà a disposizione Mister Montella, vista la sua esplosività e la forza fisica abbinata a una buona tecnica. Destro (attenzione, non disdegna il mancino), preferisce partire da sinistra per rientrare e puntare la porta, anche se in passato è stato utilizzato come trequartista per esaltarne le qualità.

Nato a Quilmes l'11 luglio 1994, Lucas muove i suoi primi passi da calciatore nel River Plate. Con la maglia dei "Los Millonarios" fa il suo debutto il 16 agosto 2011 nella vittoria per 1-0 contro il Chacarita Juniors. Il suo primo gol lo segna pochi giorni dopo nel match vinto 3-1 contro l'Independiente Rivadavia. Chiude la stagione con 38 presenze e 7 reti e per il River arriva il ritorno in Primera División.

Nell'agosto 2012 arriva la chiamata dall'Europa: dall'altro capo del telefono Claudio Ranieri. Lucas risponde presente, e non si lascia sfuggire l'occasione. Per lui si aprono le porte della Francia, Monaco, dove in tre stagioni (una in Ligue 2, due in Ligue 1) colleziona 96 presenze e 15 gol.

È il febbraio 2015 quando Lucas si trasferisce all'Olympique Marsiglia, e nel giorno del suo esordio realizza la rete del pareggio in casa del Rennes. L'esperienza con l'OM vive di alti e bassi: in due stagioni totalizza 39 presenze tra campionato, Europa League e Coppa Nazionale, e 6 reti.

Il resto è storia recente, con il passaggio nella scorsa sessione estiva al Genoa di Juric, dove, complice l'infortunio che l'ha tenuto fuori causa per circa 1 mese e mezzo, Lucas ha faticato a imporsi. Nonostante questo, il suo bottino in Serie A dice 14 presenze e 3 gol, realizzati contro Udinese, Lazio e, recentemente, Crotone. Dall'Argentina, alla Francia e ora l'Italia. Un bagaglio di esperienza importante, per un giovane di soli 22 anni.

Fonte: acmilan.com

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di