archivio2017

Milan, chi calcia in porta? Dati flop. Montella: “Serve cattiveria”

Redazione

Attacco sotto accusa per la scarsa cattiveria sotto porta. In particolare, Bacca non sembra avere quel killer instinct da vero numero 9, cui aveva abituato in passato

Vincenzo Montella lo ha ribadito più volte, ma dopo la sconfitta di San Siro con l'Empoli non si è nascosto: "Dobbiamo migliorare sotto il profilo della cattiveria". Come dire: abbiamo costruito tanto, calciato in porta molte volte, ma quasi mai preso il bersaglio grosso. Un vecchio problema.

La Gazzetta dello Sport ha analizzato i dati del Milan: da inizio anno ha tirato in porta 164 volte, poco meno di 5 a partita. Aubameyang (tra i tre calciatori in Europa che tira di più, insieme a Dzeko e Messi) da solo arriva a 59, cioè 2,1 a gara. Bacca è femro a quota 26 tiri, Lapadula (che però ha giocato la metà del colombiano) a 16. Al di là dei numeri restano le sensazioni. E sembra che Bacca sia prigioniero dei suoi fantasmi. Il mancato tap-in sotto porta con l'Empoli lo dimostra. Non certo un killer instict da vero numero 9.

Certo, la qualità del centrocampo non aiuta gli attaccanti del Milan, ma i dati sono impietosi se confrontati con le altre squadre italiane. Ecco la classifica delle prime 8 per gol segnati: Napoli primo con 77, Milan ottavo con 50. Classifica per tiri in porta: Napoli ancora primo con 226, Milan ottavo a 164. Fanno meglio anche Inter e Fiorentina, che in classifica seguono.

SEGUICI SU ///  ///   ///   ///