archivio2017

Milan ‘cinese’ ancora senza vittorie. Ma anche Berlusconi …

Daniele Triolo

Yonghong Li, nuovo proprietario del Milan, non ha ancora festeggiato un successo rossonero. Anche Silvio Berlusconi, però, ci impiegò molto

Da quando, lo scorso 14 aprile, la Rossoneri Sport Investment Luxembourg di Yonghong Li , la squadra di Vincenzo Montella non ha più vinto una partita: 2 punti in 4 gare, frutto di due pareggi (2-2 nel derby all'esordio dei nuovi proprietari, 1-1 a Crotone la scorsa settimana) e di due sconfitte, entrambe interna, contro il non irresistibile Empoli (1-2) e Roma (1-4).

Sui social serpeggia il malumore: c'è chi, tra i sostenitori rossoneri, ritiene che i cinesi portino sfiga; chi, al contrario, attribuisce questa improvvisa anemia di punti alla volontà della squadra di non giungere al sesto posto e di non vedersi dimezzare, dunque, le vacanze, per prendere parte ai turni preliminari di Europa League. Intanto, il Milan 'cinese' ancora non brinda ad un successo: niente panico, però, perché nella storia del club di Via Aldo Rossi c'è anche chi ha fatto peggio.

Si tratta di … Silvio Berlusconi. Sembra assurdo, se si pensa che, in 31 anni della sua presidenza , eppure è così. Berlusconi rilevò ufficialmente il Milan il 20 febbraio 1986, divenendone Presidente il 24 marzo dello stesso anno, in tempo per le ultime 4 partite della stagione 1985-86. Ebbene, esordì in un derby () perdendolo per 1-0, poi perse a San Siro contro il Napoli (1-2), a Torino contro la Juventus (0-1), e concluse il campionato con un 1-1 interno contro l'Atalanta.

Nella stagione seguente 1986-87, arrivarono altre due sconfitte contro Ascoli (0-1 a San Siro) e Hellas Verona (1-0 al 'Bentegodi') prima di festeggiare, il 28 settembre 1986, la prima vittoria da Presidente del Milan in campionato (nel mezzo, l'1-0 alla Sambenedettese del 24 agosto, n.d.r.) battendo per 2-1 a San Siro l'Atalanta. Ironia della sorte, stesso rivale che i rossoneri di Vincenzo Montella fronteggeranno . Quando si dice 'chiudere un cerchio'.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///