archivio2017

Milan, con Calhanoglu arrivano fantasia e numeri sorprendenti

Niccolò Mariotto

Con l'acquisto di Calhanoglu il Milan si assicura un trequartista dalle spiccate doti di finalizzazione: i numeri raccolti dal giocatore sono significativi

È Hakan Calhanoglu il quinto rinforzo per il Milan di Vincenzo Montella in vista della prossima stagione. Il fantasista turco, in arrivo dal Bayer Leverkusen, nella giornata odierna è sbarcato a Milano per iniziare la sua nuova avventura in rossonero: oggi solamente un piccolo assaggio con una visita al centro sportivo di Milanello, domani le visite mediche di rito e la firma sul contratto.

Con il suo arrivo in squadra lo scacchiere tattico di mister Montella sarà necessariamente rivisto con il 4-3-3 che verrà abbandonato in favore di un modulo che prevede uno o più trequartisti alle spalle di un'unica punta centrale. Calhanoglu ricoprirà quindi il ruolo a lui più congeniale con il principale compito di finalizzare la manovra e mettere in condizione di segnare i propri compagni. I numeri del fantasista turco in questo senso sono piuttosto significativi: fin qui nel corso della sua carriera in Germania con le maglie di Karlsruher, Amburgo e Leverkusen Calhanoglu ha recapitato ai compagni la bellezza di 51 assist decisivi, segno che le sue doti da finalizzatore sono davvero ottime.

Altrettanto significativi sono i numeri legati alle reti realizzate nel corso delle scorse stagioni, molte delle quali sono arrivare direttamente da calcio di punizione: Calhanoglu in tutto ha collezionato 112 presenze in Bundesliga segnando 28 gol. Con la maglia della nazionale turca ha invece messo a segno 8 reti in 28 presenze. È soprannominato 'il re delle punizioni' per le sue spiccate doti nei calci da fermo: dal 2013-2014 il turco ha infatti messo a segno ben 11 punizioni.

Per altri numeri e curiosità,

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  ///