archivio2017

Milan e Inter giocano a perdere? Eppure l’Europa League porta più soldi delle tournée

Europa League
Corsa a rilento per il sesto posto tra Milan, Inter e Fiorentina. Secondo 'Calcio e Finanza', però, qualificarsi in Europa League conviene: dati e cifre

Daniele Triolo

Milan 59 punti, Inter e Fiorentina 56. Questa, attualmente, la situazione di classifica in 'zona Europa League', con Lazio ed Atalanta, ormai, praticamente sicure di prendere parte alla prossima competizione internazionale e quelle tre squadre che si sono ridotte, ormai, a lottare fino all'ultima giornata per assicurarsi il sesto posto, piazzamento utile a disputare i preliminari di UEL (27 luglio-3 agosto il primo; 17-24 agosto il secondo).

I rossoneri, , dunque, continuano a mantenere 3 lunghezze di vantaggio su nerazzurri e viola ma soltanto perché, almeno agli occhi del tifoso medio, sembra che . Pare infatti che nessuna delle tre contendenti voglia arrivare sesta, poiché, in tal caso, i giocatori si vedrebbero costretti a dimezzare le vacanze ed ad anticipare la preparazione estiva, e le società, nella fattispecie Milan e Inter, costretti a rinunciare all'International Champions Cup in programma a luglio in Cina.

Il portale 'Calcio e Finanza' evidenzia, però, come qualificarsi in Europa League porti, al contrario di quanto si pensi, maggiori introiti rispetto a tournée ed amichevoli estive. Ciascuna partecipante alla fase a gironi di UEL, infatti, percepisce 2,6 milioni di euro, a ciò si aggiungono 360mila euro per ogni vittoria e 120mila euro a pareggio. Il passaggio del turno come seconda del proprio raggruppamento, quindi, vale altri 300mila euro, mentre passare come prima frutta il doppio, 600mila. Accedendo ai sedicesimi si incassano altri 500mila euro, agli ottavi 750mila euro, ai quarti 1 milione, in semifinale 1,6 milioni, mentre la finalista perdente riceve 3,5 milioni e chi alza il trofeo 6,5 milioni. In totale chi arriva fino in fondo all’Europa League può ricavare al massimo 15,71 milioni di euro. Proventi che andrebbero aggiunti agli incassi del botteghino dello stadio.

Se si prende, invece, a riferimento , 'Calcio e Finanza' ha sottolineato come, nel 2016, Milan, Inter e Juventus abbiano incassato circa 2,5 milioni dalla partecipazione all'evento: i rossoneri, più in generale, nel bilancio 2015 (aspettando i numeri di quello passato), hanno iscritto alla voce 'proventi dalle amichevoli' poco più di 5 milioni di euro. Quindi, crollare sulla linea del traguardo, cui prodest?

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Le dichiarazioni di Marco Fassone a e sul

SEGUICI SU: /// /// /// ///

tutte le notizie di