- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Gianluigi Donnarumma, sicuramente, è il calciatore italiano più 'chiacchierato' del momento, un po' per le sue innegabili qualità tecniche, ma, sicuramente, più per il rifiuto () a rinnovare il proprio contratto con il Milan, in scadenza il 30 giugno 2018. Tanti sono rimasti stupidi dalla sua decisione, poiché, in fin dei conti, per quanto forte, Donnarumma resta pur sempre un ragazzo di appena 18 anni con ancora tanto da imparare.
Il tempo per andare a vincere in un top club di rango superiore al Milan, , non gli manca di certo. Anche perché, effettivamente, alla sua stessa età, tanti portieri poi divenuti tra i più forti del calcio mondiale, non erano ancora arrivati al punto in cui Donnarumma è già arrivato. In termini di presenze e trofei vinti.
Ad appena 18 anni, secondo le statistiche tirate fuori da 'Calcio e Finanza', Donnarumma ha già toccato le 68 presenze in Serie A e vinto un trofeo, la Supercoppa Italiana, . Un portiere da poco maggiorenne, in media, colleziona al massimo una media di 9 presenze in campionato: il numero 99 rossonero, dunque, ha fatto già 7,5 volte tanto! 9 presenze come quelle di Gianluigi Buffon a 18 anni, mentre, addirittura, Iker Casillas, Manuel Neuer, Petr Čech e Thibaut Courtois, alla medesima età, non avevano ancora debuttato nella massima serie di riferimento.
Tutte queste statistiche contribuiscono a far schizzare il valore di mercato di Donnarumma alle stelle, o quasi. Sì, perché il CIES (Centro Internazionale per gli Studi Sportivi, n.d.r.), che basa il suo modello di rating in gran parte proprio sull'esperienza, valuta il cartellino di Donnarumma, stando il contratto in scadenza tra un anno, 39 milioni di euro. 'Playratings', invece, pensa che il valore del giocatore si attesti intorno ai 60 milioni di euro anche se il Milan, qualora si trovasse costretto a cederlo, si potrebbe trovare nelle condizioni di dovere accettare offerte per 13-14 milioni. A meno che Donnarumma non faccia felici tutti e firmi il rinnovo.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA