Sembrava troppo bello e troppo facile per essere vero. Il pareggio in exremis nel derby e il ko di ieri dell’Inter (nerazzurri reduci da due punti in cinque partite) parevano aver alzato notevolmente il livello di autostima e di entusiasmo all’interno del gruppo rossonero, che vedeva l’obiettivo Europa League molto più vicino di quanto lo fosse poche settimane fa. “Carpe diem” diceva Orazio: il palcoscenico era pronto, . Il copione, però, è stato totalmente diverso, con un’Empoli cinica e concentrata che è riuscita a riportare sulla terra un Milan che, come dicevamo, si era forse troppo illuso dopo le recenti vicende, di campo ma non solo.
archivio2017
Milan fragile e presuntuoso: per l’Europa serve più concentrazione
Un Milan svogliato, presuntuoso e troppo sicuro di sé ha così deciso di complicarsi la vita da solo: troppo gravi le amnesie difensive, in particolare di De Sciglio – e – e di Zapata, che in sette giorni ha subito una metamorfosi, mutando da ‘eroe’ a . Troppo gravi le difficoltà in fase di impostazione, con un Sosa lento e un Mati Fernandez decisamente in calo dopo le ultime prestazioni che erano sembrate positive. Troppo gravi, infine, le insufficienze dell’attacco, iniziando da Suso (mai in partita e autore di un errore dal dischetto), passando per Bacca (che si divora un gol sull’1-0 ospite) e Ocampos.
Ancora una volta, dunque, come spesso accaduto negli ultimi anni, il Milan rischia di gettare al vento la stagione a poche partite dallo striscione finale. L’anno scorso gli uomini di Brocchi sprecarono numerosi punti contro Verona, Carpi e Frosinone. E la storia sembra ripetersi pure quest’anno, come sottolineato anche da , con il solo punto conquistato contro Pescara ed Empoli. Ora, all’orizzonte, ci sono cinque partite che varranno oro: settimana prossima la sfida di Crotone, reduce da tre vittorie nelle ultime quattro gare, per un totale di dieci punti. Successivamente, ecco le gare contro Roma e Atalanta, che diranno molto sul futuro del Milan, prima degli incroci contro Bologna e Cagliari. Insomma, un tour de force da affrontare concentrati, per evitare cali di tensione – come quello di oggi – che possono costare, per l’ennesima volta, molto caro ai colori rossoneri.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
Le dichiarazioni di Vincenzo Montella a e
Le dichiarazioni di Giovanni Martusciello a e
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA