- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Gennaro Gattuso affronta la prima conferenza stampa di pre-gara da tecnico del Milan e lo fa con il piglio del protagonista. In soli cinque giorni Gattuso ha potuto toccare con mano le difficoltà della squadra, condividendone preoccupazioni e ambizioni, tanto da arrivare a tracciare un solco netto tra le gestione sua e quella di Vincenzo Montella.
Del lavoro dell'Aeroplanino vale la pena, secondo Gattuso, conservare il palleggio difensivo e la costruzione dal basso, valorizzando il carisma e la leadership di Leonardo Bonucci e procedendo in coerenza con lo schema tattico del pacchetto arretrato a tre che il mister calabrese non intende modificare. Ma la differenza rispetto alla gestione Montella si deve vedere già da domani: nessuna rivoluzione tecnica in vista, ma tanta intensità, gioco corale, mentalità di gruppo ("C'è voglia e c'è bisogno di tutti, occorre coinvolgimento", afferma Gattuso) e voglia di vincere.
"Dobbiamo giocare a Benevento come se a bordo campo ci sia la Champions League", ringhia Gattuso. Bel modo diretto e sincero di far capire che si vince se si ha grinta e fame: nel Milan di Gattuso non ci sono gerarchie prestabilite ma l'impegno settimanale e lo spirito di attaccamento alla maglia saranno metodi di giudizio e selezione importanti. Il Milan impegnato domani al Vigorito deve vincere senza sottovalutare l'avversario, ma per farlo è necessario essere veloci, verticalizzare il più possibile per innescare gli esterni di qualità (Giacomo Bonaventura e Suso, finalmente rimessi al loro posto) e consentire alla punta centrale di avere tanti palloni giocabili. E per fare ciò occorrono una buona condizione atletica, che al momento penalizza particolarmente Lucas Biglia, illustre sacrificato nella mediana a quattro, e la cura di ogni dettaglio, che Gattuso segue in maniera maniacale. La rinascita rossonera passa attraverso il lavoro che Gattuso vuole intensificare sia in qualità che in quantità: con settantadue punti a disposizione, il campionato del Milan comincia domani. In palio domani, oltre ai tre punti, c'è anche la credibilità di un gruppo che deve dimostrare di possedere un'anima.
Enrico Maggioni
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA