Milan, i giocatori in scadenza nel 2018: chi blindare per non perderli a zero
Vincenzo Montella firma fino al 2019 con il Milan: la foto di rito con Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli (credits: acmilan.com)
Sono 7 i calciatori nella rosa del Milan che, allo stato attuale delle cose, vantano soltanto un altro anno di contratto con il club rossonero: il punto
Daniele Triolo
DONNARUMMA
—
La priorità assoluta in casa Milan è quella di far firmare, al più presto, il rinnovo di contratto a Gianluigi Donnarumma, portiere classe 1999. L'estremo difensore nativo di Castellammare di Stabia, lo scorso 13 giugno, attraverso il suo procuratore Mino Raiola, ha respinto al mittente la prima proposta della società (accordo fino al 30 giugno 2022, ingaggio da 5 milioni l'anno più bonus), poi, però, anche in seguito al clamoroso caos mediatico, e social, venutosi a creare nei giorni seguenti, Donnarumma sembra avere fatto un passo indietro. Ed ora, finiti gli Europei Under 21, si può trattare con il ragazzo ed il suo entourage. Con un solo anno di contratto, il suo valore, secondo il popolare sito web 'Transfermarkt', si aggira intorno ai 25 milioni di euro: su di lui il PSG ed il Real Madrid.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
STORARI
—
Contratto rinnovato un mese fa: il 40enne portiere di origine romana, il cui precedente accordo sarebbe scaduto il 30 giugno 2017, ha prolungato per una stagione. Si presume che, salvo accadimenti improbabili, questa che sta per cominciare potrebbe essere la sua ultima annata in maglia rossonera e forse in carriera. Estremo difensore affidabile e di esperienza, il Milan conterà su di lui. Valore di mercato (fonte 'Transfermarkt'), 300mila euro.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
PLIZZARI
—
300mila euro è anche il valore che viene dato da 'Transfermarkt' ad Alessandro Plizzari, classe 2000, terzo portiere della squadra rossonera. Questo, però, è destinato a crescere notevolmente nel tempo. Il ragazzo è stato tra i protagonisti della Nazionale Italiana Under 20, ai Mondiali di categoria in Corea del Sud, nella finale per il 3° e 4° posto contro l'Uruguay, dove si è messo in mostra con tante parate di classe e rigori sventati. Rinnoverà sicuramente il contratto con il club di Via Aldo Rossi e poi, con tutta probabilità, andrà una stagione in prestito: lo cerca la Ternana, in Serie B, che gli ha promesso il posto da titolare.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
DE SCIGLIO
—
Situazione contrattuale chiara: tra un anno sarà libero sul mercato a parametro zero, il Milan ha tentato inizialmente di proporgli il rinnovo poi, dopo aver compreso le riluttanze del ragazzo (che ha rotto con ambiente e tifosi), lo ha messo di fatto in vendita. Il problema è che nessuno sborserebbe la cifra richiesta dai rossoneri (15 milioni), e la Juventus, sua principale corteggiatrice, oltre a non offrirne più di 8-10, si sta orientando su altre piste (Danilo, Matteo Darmian). Valutato 8,5 milioni da 'Transfermarkt', rischia di restare per un anno da 'separato in casa' a meno che non spuntino fuori piste alternative (Napoli, estero).
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
PALETTA
—
La situazione dell'italo argentino Gabriel Paletta, classe 1986, è piuttosto chiara: contratto triennale già definito con il Torino, dove si trasferirà, probabilmente, dopo la risoluzione del contratto con il Milan, in scadenza tra un anno. La società rossonera non conta più sull'ex Parma ed Atalanta, il quale, dopo una buona parte iniziale della stagione 2016-2017, ha deluso le aspettative da gennaio in poi. Un addio senza rimpianti, malgrado i 5,5 milioni di valutazione data da 'Transfermarkt'.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
SOSA
—
José Ernesto Sosa, detto 'El Principito', giunto per 7,5 milioni di euro la scorsa estate dal Beşiktaş (oggi, per 'Transfermarkt', ne vale 5), non è riuscito ad imporsi totalmente con la maglia del Milan dopo aver già fallito la prima esperienza italiana, a Napoli. Paradossalmente, meglio quando impiegato da regista che in posizione più avanzata, il suo ruolo naturale, non rinnoverà il contratto in scadenza e, nel caso di un'offerta che lo soddisfi (dopo il no secco all'Antalyaspor), potrebbe anche andare via ora. Ipotesi più probabile, però, una sua permanenza in squadra per il suo secondo ed ultimo campionato milanista.
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
CUTRONE
—
Patrick Cutrone, classe 1998, valore di mercato 'Transfermarkt' 500mila euro, è il bomber della Primavera rossonera, da questa stagione affidata alle sapienti cure tecniche di Gennaro Gattuso. Ha esordito in Serie A in occasione dell'ultima gara interna del 2016-2017, Milan-Bologna 3-0, ed ora, prossimo al rinnovo di contratto pluriennale con il club meneghino, si accinge ad andare in prestito per un anno per accumulare minuti, esperienza e, come si era soliti dire una volta, farsi le ossa sui campi di periferia.