- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Analizzando bene le prime sette squadre della classifica, si nota altrettanto bene che i centrocampisti del Milan sono quelli che segnano meno. Bertolacci e compagni, infatti, in questo campionato, hanno realizzato in totale solo sei reti, troppo poche, soprattutto se questo score viene confrontato con quello delle squadre rivali.
La squadra che ha segnato più gol con i centrocampisti è l’Atalanta di Gasperini. Infatti, i centrocampisti della Dea hanno segnato ben 14 gol( 6 diKessie, 5 di Kurtic, 2 di Freuler e uno di D’Alessandro). Dopo l’Atalanta, c’è la Lazio di Simone Inzaghi. Sono 13 le reti segnate dai centrocampisti biancocelesti, di cui 5 segnate da Parolo, 4 da Milinkovic-Savic, 2 da Lulic e da Biglia. Dopo la squadra di Inzaghi, abbiamo il Napoli con 11 gol messi a segno dai centrocampisti azzurri, anche se 9 di questi portano la firma di un solo giocatore, ovvero Marek Hamsik ( le altre due marcature sono di Zielinski).
In quarta posizione troviamo la Juventus. I centrocampisti bianconeri hanno segnato 10 volte (5 Pjanic, 4 Khedira e uno Hernanes). Dopo la Juve, troviamo l’Inter. I nerazzurri hanno mandato in gol i propri centrocampisti per 8 volte. 3 sono i gol di Brozovic e Joao Mario, due di Banega. Quindi c’è la Roma: i giallorossi hanno segnato solo 7 reti con i centrocampisti, ma questo perché la squadra di Spalletti gioca con il 4-2-3-1, quindi con meno centrocampisti in campo. 4 sono le reti del Ninja Nainggolan, 2 di Strootman e una di Paredes.
Il Milan, come già detto, ha mandato in rete i suoi centrocampisti solo 6 volte ( 2 sono i gol di Kucka e Locatelli, uno di Pasalic e Bertolacci), una in meno anche della Roma, nonostante il fatto che i rossoneri giochino con il 4-3-3, quindi con più centrocampisti in campo rispetto ai giallorossi.
Nel conto dei gol dei centrocampisti di Montella, però, non c’è Jack Bonaventura (autore di 3 reti in questo campionato); questo perché l’ex giocatore dell’Atalanta, in questa stagione, ha giocato più nel ruolo di esterno d’attacco che di mezzala. Anche sotto questo aspetto, comunque, c’è da lavorare molto. Lo ha sottolineato oggi in conferenza stampa anche : "I centrocampisti devono inserirsi di più, il loro contributo è fondamentale". Già, soprattutto quando i gol degli attaccanti (Bacca e Lapadula) cominciano a scarseggiare. Nel 2017 sono stati appena 2, pochissimi. Per uscire dalla crisi di risultati, il Milan dovrà sfruttare meglio dunque anche questa arma.
Niccolò Bambini
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA