archivio2017

Milan, i numeri deficitari di una stagione negativa

Patrick Cutrone Milan-Torino
Sebbene abbia speso quasi 230 milioni sul mercato, il Milan non ha fatto il salto di qualità sperato. Anzi, è addirittura crollato: numeri e dati

Daniele Triolo

La stagione 2017-2018, per il Milan, era partita con ben altre prospettive: 230 milioni di euro spesi in sede di calciomercato, tanti giocatori acquistati con il giusto mix tra giovani (Franck Kessié, André Silva, Andrea Conti, Hakan Çalhanoğlu), pronti (Mateo Musacchio, Fabio Borini, Ricardo Rodríguez) ed esperti (Leonardo Bonucci, Lucas Biglia, Nikola Kalinić) che facevano presagire al tanto sospirato salto di qualità.

La riprova del campo, però, è stata tutt'altro che confortante. Il Diavolo, infatti, annaspa e, questa mattina, 'La Gazzetta dello Sport' ha citato qualche che attanaglia la formazione di Vincenzo Montella. Primo tra tutti, il crollo verticale nella classifica di Serie A: lo scorso anno, dopo 14 giornate, il Milan aveva 29 punti, frutto di 9 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte (25 gol fatti, 18 subiti) e stazionava in seconda posizione, al pari della Roma, a -4 dalla Juventus capolista. Quest'anno, al contrario, i punti sono appena 20, frutto di 6 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte: stesso numero di gol incassati, ma soltanto 19 messi a segno.

Altro dato inquietante? Il Milan, con quella di ieri , non va a segno tra le mura amiche da ben 4 partite: Milan-Roma 0-2, Milan-Genoa 0-0, Milan-Juventus 0-2 le altre. Gli ultimi gol segnati a San Siro dalla formazione di Montella risalgono al 20 settembre 2017, Milan-S.P.A.L. 2-0, per giunta segnati su rigore, da Ricardo Rodríguez e Franck Kessié. Per ritrovare un gol su azione del Milan al 'Meazza' bisogna risalire al minuto 31 di Milan-Udinese 2-1 del 17 settembre 2017, secondo gol di .

A proposito dell'attaccante croato: con i soli 3 gol realizzati fin qui in 12 presenze (più 3 in Europa League), per un totale di 972' totali sul terreno di gioco, Kalinić ha fatto registrare un record negativo. Nei suoi due anni alla Fiorentina, infatti, ha evidenziato la 'rosea', non aveva mai segnato così poco a questo punto della stagione con le stesse partite nelle gambe.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

Le dichiarazioni di Vincenzo Montella a '', '', '' e in 

Le dichiarazioni di Sinisa Mihajlovic a '', '' e in 

Le dichiarazioni di Riccardo Montolivo a '' ed in 

Le dichiarazioni di Salvatore Sirigu a '' e ''

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di