archivio2017

Milan, il calendario resta amico: il 4° posto non è utopia

Inter-Milan
La Lazio dista soltanto 3 punti, i rossoneri sono in vantaggio negli scontri diretti: per il Milan il vero crocevia europeo sarà a Bergamo contro l'Atalanta

Daniele Triolo

Sei giornate da dividere in tre blocchi, con due partite concettualmente simili per ogni blocco. Questo, secondo 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, da qui a fine stagione. Il finale di campionato, per la squadra di Vincenzo Montella, potrebbe addirittura proporre un esito inaspettato soltanto qualche settimana orsono: con la Lazio avanti di soli tre punti, e con il vantaggio degli scontri diretti (2-0 del Milan a San Siro, 1-1 nel match dell'Olimpico), i rossoneri potrebbero anche ambire ad arrivare quarti.

Nelle ultime dieci gare il rendimento del Milan è sensibilmente lievitato: 6 vittorie, 3 pareggi e soltanto la sconfitta dello 'Stadium' contro la Juventus (per giunta arrivata su calcio di rigore al 97'), che hanno alimentato nuovamente speranze europee per i rossoneri, tornati a viaggiare ad una media punti da Champions League. Peccato, ha sottolineato la 'rosea', averlo fatto troppo tardi. Ora, però, è tempo di guardare al futuro e, per il Diavolo, giungere quarto in campionato sarebbe una vera e propria manna dal cielo, perché, nel caso in cui tale eventualità si verificasse, avrebbe accesso diretto ai gironi di Europa League, a settembre, non varierebbe la preparazione atletica estiva e, soprattutto, potrebbe confermare , a luglio, mettendo in tasca il 'gettone-presenza' di 3 milioni di euro.

Per far ciò che tutto questo accada, però, ci sono da affrontare, con la massima concentrazione possibile, i tre blocchi di gare di cui sopra: il primo prevede le sfide contro Empoli (in casa) e Crotone (allo 'Scida'), contro squadre che sembravano, fino a poco tempo fa, l'una salva e l'altra spacciata e che invece, attualmente, si giocano le loro chance di salvezza quasi alla pari ed in uno stato di forma piuttosto positivo; il secondo, il più difficile, sarà contro la Roma, a San Siro, e l'Atalanta, allo stadi 'Atleti Azzurri d'Italia', formazioni in lotta rispettivamente per l'accesso diretto in Champions League e per quello in Europa League. Presumibilmente, il vero crocevia europeo, per il Milan, sarà proprio quello di Bergamo. Infine, il terzo 'blocco' di gare, contro Bologna, in casa, e Cagliari, sull'isola, contro squadre che non avranno più nulla da chiedere al torneo. Se il Milan uscirà indenne dalle prime quattro gare, gran parte del lavoro sarà fatto.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///