archivio2017

Milan, il mercato e la rosa attuale: chi resta e chi va

Salvatore Cantone

Tra poco la stagione si concluderà definitivamente, e il Milan è già a lavoro per costruire la squadra del prossimo anno. Chi resterà in rosa con Montella?

INTRO

Ormai mancano poche partite al termine della stagione, e anche se tutto il Milan è concentrato per l'obiettivo Europa League, è chiaro ed evidente che Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli sono al lavoro per costruire una grande squadra all'altezza della storia rossonera. Prima però di acquistare, sarà necessario capire chi resterà o meno a Milanello, in base ovviamente al rendimento avuto nel corso di questa stagione, e soprattutto grazie alle valutazioni di Vincenzo Montella, che siederà in panchina anche nella prossima annata.

 

PORTIERI

—  

Tutto dipenderà da Gianluigi Donnarumma e dalla sua volontà di restare al Milan: la sensazione è che l'estremo difensore rossonero possa diventare un simbolo di questa società, anche se il suo procuratore Mino Raiola vuole adeguate garanzie, sia dal punto di vista economico, e sia dal punto di vista progettuale, cioè vuole che Gigio sia una stella tra le stelle, e che il nuovo Milan lotti per traguardi importanti, sia in Italia e sia in Europa. Storari ritornerà a Cagliari dopo il prestito, mentre Alessandro Plizzari potrebbe essere ceduto in prestito, in modo da fargli fare esperienza.

Percentuali di permanenza al Milan: Donnarumma 65%, Storari 0% Plizzari 40%

DIFENSORI

—  

 

Partiamo dai difensori centrali: Alessio Romagnoli dovrebbe rimanere certamente al Milan, mentre Paletta, Zapata e Gomez sono in bilico. Il primo ha un contratto in scadenza nel 2018, e non sembrerebbe che la nuova società abbia intenzione di rinnovargli il contratto, il secondo dovrà decidere se restare o meno a Milanello, considerando che molto probabilmente farà la riserva nella prossima stagione, mentre il paraguaiano partirà, visto che con Vincenzo Montella ha trovato pochissimo spazio. Per quanto riguarda invece i terzini, Ignazio Abate e Davide Calabria resteranno, mentre è tutto in bilico il futuro di De Sciglio, Antonelli e Vangioni. Luca e Leonel hanno trovato poco spazio, e proprio per questo potrebbero partire, per De Sciglio, invece, la situazione è diversa: il terzino sta giocando con continuità, ma quello che è accaduto nel post partita contro l'Empoli potrebbe aver definitivamente incrinato il rapporto con l'ambiente rossonero

Percentuali di permanenza al Milan: Romagnoli 100%, Paletta 50%, Zapata 50%, Gomez 20%, Abate 90% Calabria 90%, De Sciglio 30%, Antonelli 20% Vangioni 20%.

CENTROCAMPISTI

—  

Al momento, gli unici centrocampisti che sono sicuri della conferma sono Locatelli e Bonaventura, visto che la nuova proprietà vuole insistere su di loro, mentre per gli altri la situazione è abbastanza delicata: Montolivo dovrebbe essere confermato, visto il poco mercato dovuto all'infortunio subito in questa stagione, Kucka, Sosa e Bertolacci aspettano di capire qualcosa in più, cioè se possono essere importanti in questo Milan: se gli verrà detto il contrario, andranno via. Poli dovrebbe andare sicuramente via, visto che è stato il giocatore meno impiegato in questa stagione da Vincenzo Montella, e anche Mati Fernandez non dovrebbe essere riconfermato, considerando i tanti infortuni avuti. Discorso diverso invece per Pasalic: la società vuole trattenere a tutti i costi il giocatore, ma tutto dipenderà dal Chelsea di Antonio Conte, che dovrà decidere se inserirlo in rosa o se farlo maturare ulteriormente all'estero.

Percentuali di permanenza al Milan: Bonaventura 100%, Locatelli 100%, Montolivo 80%, Kucka 50%, Sosa 50%, Bertolacci 50%, Mati Fernandez 30%, Poli 20%, Pasalic 50%

ATTACCANTI

—  

In attacco probabilmente c'è la situazione più difficile da decifrare: Suso dovrebbe rimanere a Milanello, visto che in questi giorni si sta parlando del rinnovo del contratto, mentre per Honda e Bacca l'addio sembra scontato. Il primo non ha mai giocato nel corso di questa stagione e sicuramente andrà via, mentre il colombiano vorrebbe restare, ma l'acquisto di attaccanti di blasone internazionale potrebbero costringere Carlos a fare le valigie. Lapadula potrebbe restare, mentre per Deulofeu tutto dipenderà dalla volontà del Barcellona: sicuramente il club blaugrana riscatterà il suo cartellino dall'Everton, per poi decidere se cederlo di nuovo in prestito: se dovesse essere cosi, ci sono buone probabilità che Gerard rimanga al Milan. Infine concludiamo con Lucas Ocampos,

Percentuali di permanenza al Milan: Suso 80%, Honda 0%, Bacca 30%, Ocampos 0%, Lapadula 60%, Deulofeu 50%

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI

SU ///  ///   ///   ///