(di Niccolò Bambini) Nonostante la sconfitta, l’ennesima allo 'Juventus Stadium', , con milioni di polemiche, la classifica, per il Milan di Vincenzo Montella non è cambiata molto. La zona Europa è sempre molto vicina, perché l’Atalanta, uscita nettamente sconfitta dal big match di San Siro contro l’Inter, si trova a soli due punti di distanza dai rossoneri, mentre l’altra squadra di Milano, , ha ora un vantaggio di 4 punti sui cugini e ha momentaneamente scavalcato la Lazio al quarto posto.
archivio2017
Milan, il punto sulla classifica e il sogno Europa
Ricordiamo, però, che i biancocelesti riceveranno la visita del Torino questa sera nel match che chiuderà la ventottesima giornata, e quindi hanno l’opportunità non solo di riprendersi la quarta posizione sui nerazzurri, ma anche di veder aumentare il proprio vantaggio sia sulla squadra sia sui rossoneri sia sui bergamaschi. Infatti, in caso di vittoria della squadra di Simone Inzaghi stasera, il Milan scivolerebbe a 6 punti dai romani ma con lo scontro diretto a favore, in quanto a San Siro i ragazzi dell’ex tecnico della Roma hanno vinto 2-0 (reti di Carlos Bacca e M’Baye Niang), mentre a Roma è finita 1-1 (reti di Lucas Biglia e Jesús Suso). L’Atalanta, invece, scivolerebbe a quattro punti dalla Lazio e con lo scontro diretto a favore di quest’ultima, visto che ha vinto sia all’Atleti Azzurri d’Italia, sia all’Olimpico.
La classifica, quindi, indipendentemente dal risultato di stasera, dice che , perché dista pochi punti. A cercar di tenere ancora vivo questo obiettivo, viene in aiuto il calendario. Infatti, nelle prossime tre giornate i milanisti affronteranno prima il Genoa questo sabato a San Siro (fischio d’inizio alle ore 20 e 45), e, dopo la pausa per le Nazionali, il Pescara all’Adriatico e, infine, il Palermo, nuovamente al Giuseppe Meazza (gli orari e il giorno di questi due match ancora non si conoscono). Come ha detto Alessandro 'Billy' Costacurta nel post-partita di Juventus-Milan, dopo questi 3 match si potrà capire bene quanto la squadra di Montella può puntare alla qualificazione ai gironi della prossima Europa League.
Infatti, vincere questi 3 match è molto importante, sia per poter lottare fino alla fine per l’Europa, sia per poter arrivare pronti al vero match dove, molto probabilmente, si deciderà la sorte del Milan in questo campionato, ovvero il derby con l’Inter di metà aprile. Perciò, questo è il periodo clou dell’annata del Diavolo, perché è da queste partite che si potrà capire come sono messi i ragazzi dell’ex Aeroplanino e quanto possono sperare di lottare per un posto nella prossima Europa League.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA