archivio2017

Milan indifeso contro la Lazio

Bologna-Milan Doveri Paletta
Il Milan sarà decimato contro la Lazio. Squalificati Paletta e Kucka, out Romagnoli. Saranno solo quattro i difensori a disposizione di Montella.

Stefano Bressi

Questo Milan ha un piccolo, grande, problema con i cartellini. I rossoneri, ormai da molto tempo, sono tra le squadre più "cattive" di Serie A e la tendenza non sembra cambiare. Nelle ultime sei partite tra campionato e Coppa Italia, il Milan ha subito cinque cartellini rossi. La notizia, ormai, è se il Milan chiude in undici. I motivi di questa eccessiva foga non sono chiari. Tra la combattività dei rossoneri e un po' di nervosismo questo è il risultato. Tutto ciò, però, crea diversi problemi per quanto riguarda i giocatori da schierare, scrive La Gazzetta dello Sport, anche perchè a queste assenze per squalifica si sommano quelle per infortunio. Con la Lazio in panchina non ci sarà nessun difensore.

Le statistiche parlano chiaro: dal luglio 2013 nessuna squadra nei cinque maggiori campionati europei ha avuto più espulsioni del Milan: 31. E proprio Gabriel Paletta è il giocatore che ha collezionato più espulsioni in questa stagione: tre in 23 partite. Ogni tanto Paletta perde un po' della maturità e della tranquillità che lo contraddistingue e si lascia andare. Strano, viste le ottime prestazioni che sta fornendo. In questa stagione è spesso stato il migliore in campo.

Paletta ha diversi estimatori. I tifosi lo considerano quasi un muro invalicabile, Adriano Galliani si vanta di averlo preso. Lo spirito guerriero che ha fatto innamorare tutti, però, andrebbe tenuto un po' più a bada. Prima dell'espulsione contro il Bologna, Paletta aveva commesso il fallo da rosso contro il Genoa molto ingenuo. Ma anche il primo giallo di mercoledì è abbastanza inutile. Servirebbe un po' più di autocontrollo. Stesso discorso per Juraj Kucka, anche lui espulso mercoledì. Per lui siamo al secondo giallo, per un totale di cinque in due. A questi se ne sommano altri quattro: Alessio Romagnoli, M'Baye Niang, Josè Sosa e Manuel Locatelli. Totale: 9. Il Milan è la squadra con più espulsi d'Italia.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di