- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Una preparazione estiva basata sulla difesa a quattro. Nonostante l'acquisto di Leonardo Bonucci e di Mateo Musacchio. Per due mesi si è lavorato quasi solo con i quattro dietro, al massimo con qualche movimento in corsa, come lo scorso anno. Poi i quattro gol subiti dalla Lazio hanno fatto scattare l'allarme a Milanello. Da quel momento Vincenzo Montella ha deciso che la squadra subiva troppo e bisognava passare a tre, anche per far brillare di nuovo Bonucci, fino a quel momento decisamente poco in forma.
Situazione migliorata? No, anzi. I risultati negativi si sono susseguiti uno dopo l'altro. Tornare di nuovo indietro, però, sembrava essere troppo tardi. Avrebbe significato buttare all'aria diverse settimane di lavoro e soprattutto amettere di aver sbagliato tutto. Eppure con la difesa a tre erano arrivati 10 vittorie su 11 partite. Possibile che per colpa della brutta sconfitta dell'Olimpico si sia accantonato un sistema di gioco che aveva portato il Milan a qualificarsi per l'Europa League lo scorso anno e a fare un avvio di stagione tutto sommato positivo, mentre le tante sconfitte con prestazioni da dimenticare con la difesa a tre non abbiano sortito alcun effetto? A quanto pare sì, almeno finora.
La prova che Montella non voleva cambiare ancora nonostante avesse capito non fosse il sistema di gioco migliore è che con l'arrivo di Gennaro Gattuso, il Milan torna subito a quattro dietro. Rino ha parlato oggi in conferenza stampa, dicendo che la squadra "non è stupida e si rende contro delle difficoltà". Insomma, ha accolto con piacere la decisione di Ringhio. Gattuso è stato chiaro: "Per la difesa a tre servono dei movimenti e degli automatismi che questa squadra non ha, altrimenti diventa una difesa a cinque".
In parole povere: uomini giusti, ma idee sbagliate. Motivo? Probabilmente il fatto che la preparazione estiva sia stata fatta su un altro sistema di gioco. Ecco perchè Gattuso non perde tempo e già da domani annuncia il ritorno della linea che ha contraddistinto sempre il Milan. Si va sul sicuro. Anche perchè così davanti si guadagna un uomo.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA