archivio2017

Milan, le bulgare portano fortuna ma contro il Ludogorets è la prima

Gennaro Gattuso, allenatore del Milan
Nei precedenti con le squadre della Bulgaria non c'è uno scontro con i futuri avversari di Europa League. Contro le altre però il Milan è sempre passato

Michele Neri

Sarà il primo Milan-Ludogorets della storia. La squadra bulgara, prossimo avversario in Europa League, è il 193esimo rivale della storia rossonera. Scavando nel passato possiamo trovare comunque alcuni precedenti del Diavolo con le squadre bulgare in Coppa Uefa, attuale Europa League. In tutto sono sei partite, le più recenti contro il Levski Sofia nel 2001/02. Volendo si potrebbero aggiungere poi le sfide di Coppa delle Coppe e di Champions League e arrivare così a dieci scontri.

Il Milan è sempre uscito vincitore da questi duelli, e ha così sempre superato il turno. C'è però anche una sconfitta, che non macchia ugualmente il bilancio perché non ha comportato l'eliminazione. Risale al 1976. L'avversario quel giorno era l'Akademik Sofia e terminò 4-3. I gol del diavolo furono segnati da Fabio Capello (doppietta) e Fulvio Collovati. Al ritorno fu sufficiente un 2-0 ad opera di Egidio Calloni e Giorgio Morini per accedere al turno successivo.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android

tutte le notizie di