Il Milan dopo la vittoria negli ultimi minuti contro il Cagliari non può che sorridere: sono ben 36 punti in classifica per i rossoneri, che hanno ancora una partita da recuperare a Bologna, che si giocherà l'8 febbraio. La "Gazzetta dello Sport" evidenzia come i rossoneri abbiano ben 7 punti in più rispetto all'anno scorso, con una partita in meno, anche se sono ancora tante le cose da migliorare per puntare alla zona Champions.
archivio2017
Milan, ottimo girone d’andata, ma ci sono margini di crescita
PRIMI 45 MINUTI: Il Milan di Vincenzo Montella è come se ad ogni partita interpretasse lo stesso spartito: primi tempi abbastanza fiacchi, con il riscatto nella ripresa. Per alzare l'asticella bisognerà aumentare l'intensità nei primi 45 minuti di gioco, in quanto non sempre si può sbloccare o recuperare la partita nella seconda frazione di gioco. C'è anche da sottolineare però, che il Milan l'anno scorso le gare come quella contro il Cagliari non l'avrebbe mai vinte, a testimonianza del gran lavoro fatto da Vincenzo Montella in questa stagione.
LEGGI ANCHE
GIOCO: Un altro aspetto da migliorare è il gioco. Gli uomini di Vincenzo Montella hanno delle buone trame e delle idee precise, tuttavia le pause nella partita sono troppe. Sebbene la testa sia completamente cambiata rispetto alla scorsa, qualche piccola scoria degli anni precedenti c'è sempre, e questo comporta qualche piccolo black-out. Il Milan rimane soprattutto una squadra abile a giocare in contropiede, mentre quando deve fare la partita, o comunque quando incontra squadre che si chiudono nella propria metà campo, fà fatica. Infatti nelle ultime 3 gare in casa, il Milan ha vinto nel finale contro il Crotone, ha pareggiato 0-0 contro l'Atalanta e ha vinto all'ultimo contro il Cagliari. Non sempre si può vincere negli ultimi 10 minuti, quindi Montella dovrà lavorare molto sotto questo aspetto.
NIANG E BACCA: Un altro fattore potenziale di miglioramento sono i recuperi di Bacca e Niang. I due giocatori non stanno attraversando un gran periodo di forma, tuttavia il colombiano si è sbloccato dopo vari mesi di digiuno. Il francese invece ha disputato una prestazione negativa, ma qualche piccolo miglioramento rispetto alle ultime prestazioni, c'è stato. Se i due attaccanti dovessero ritornare quelli di inizio stagione, Il Milan potrebbe davvero puntare in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA