archivio2017

Milan, quarto posto possibile? Per Montella sì, e il calendario…

Vincenzo Montella, tecnico del Milan, foto @acmilan
L'allenatore rossonero parla di zona Champions possibile, ma il calendario del Milan non sorride particolarmente. Quante possibilità ci sono di risalita?

Stefano Bressi

A poche ore dal fischio di inizio di Sassuolo-Milan, hanno già giocato tutte le concorrenti del Milan per i primi quattro posti, eccezion fatta per la Lazio che ha visto il proprio match contro l'Udinese rinviato per maltempo e impraticabilità del campo. Ebbene, questa dodicesima giornata sembra sorridere leggermente ai colori rossoneri per il momento. Le squadre nelle prime posizioni, infatti, hanno subito una leggera battuta d'arresto, tranne Roma e Juventus, che continuano a vincere. Il Napoli e l'Inter, invece, si sono fermate sul pareggio contro Chievo Verona e Torino. Così, prima del match di stasera, il primo posto dista 16 punti, mentre la zona Champions League 12.

Dunque, se il Milan dovesse vincere stasera, andrebbe a -9 dal quarto posto, seppur le romane avranno una partita in meno e a -13 dal primo. Distanze importanti, certo, sicuramente superiori alle aspettative, ma non incolmabili con molte partite ancora davanti. Ieri Vincenzo Montella si è detto ancora una volta ottimista, ma quante possibilità ci sono che il Milan risalga realmente la china? Il calendario sorride o no?

Già dalla prossima giornata si può dire che i rossoneri partono svantaggiati, visto che dovranno andare a Napoli ed è difficile pensare di ottenere una vittoria, visto anche il mezzo stop dei partenopei di oggi. La Juve andrà a Genova contro la Samp, in una trasferta non del tutto semplice e l'Inter giocherà in casa con l'Atalanta. Infine, nota lieta: derby di Roma, una delle due perderà punti. Insomma, una giornata che per tutte non è proprio semplice, ma che vede sicuramente il Milan sfavorito. I rossoneri potrebbero perdere 3 punti nei confronti di Juve, Napoli e Inter e 2, ipotizzando un pari nel derby, dalle romane. Insomma, distanze che tornerebbero a essere importanti.

La quattordicesima giornata non prevede impegni particolari per nessuno, mentre alla quindicesima ecco lo scontro in vetta tra Napoli e Juventus, mentre il Milan andrà a Benevento. Occasione per rosicchiare qualche punto a una delle due. Alla sedicesima, altro big match: Juventus-Inter. E anche in questo caso il Milan potrebbe trarne vantaggio. Alla penultima del girone d'andata, sono ancora i bianconeri impegnati in uno scontro diretto, stavolta contro la Roma, mentre all'ultima il grande appuntamento è Inter-Lazio. In tutto questo, dopo il match del San Paolo, il Milan non avrà impegni particolarmente complicati e dovrà dunque tentare di fare filotto.

Con un po' di ottimismo, dunque, se i punti di distanza dal primo posto stasera dovessero essere 13 e dal quarto 9, si può dire che accorciare sul primo posto è difficile e le distanze non dovrebbero comunque variare di molto, mentre potrebbe avvicinarsi la zona Champions League, su cui si potrebbero rosicchiare almeno 3 punti. Tutto ciò, ovviamente, a patto che gli scontri diretti si dividano con equilibrio e che il Milan centri diverse vittorie consecutive. Il calendario dice che niente è impossibile, ma il problema è che poi scende in campo una squadra che dà poco l'idea di poter centrare questa serie di successi...

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android

tutte le notizie di