archivio2017

Milan quinto club al mondo per tifosi: margini di crescita enormi

Niccolò Mariotto

Con un bacino di oltre 400 milioni di tifosi il Milan ha dei clamorosi margini di crescita di fronte a sé: ecco perché Mr. Li ha investito sui rossoneri

Nel corso della lunga ed estenuante trattativa tra Fininvest e Mr. Yonghong Li per l'acquisizione del 99.93% delle quote azionarie del Milan in molti si sono domandati quali fossero i motivi che hanno spinto l'uomo d'affari cinese a compiere un investimento così importante. La ragione principale è presto detta: l'attuale Presidente del club rossonero ha voluto fortemente investire il proprio capitale nel Milan viste le enormi potenzialità a disposizione del Diavolo in termini di numero di tifosi sparsi per il mondo e di conseguenza a livello economico.

Il quotidiano 'Libero' a riguardo stamani ha reso pubblico un grafico stilato nel 2016 dallo stesso Yonghong Li per convincere i finanziatori cinesi ad investire nel suo ambizioso progetto: il Milan è la quinta squadra al mondo per numero di tifosi alle spalle di mostri sacri come Real Madrid, Manchester United e Barcellona. A guidare questa speciale classifica sono proprio i blaugrana con oltre 600 milioni di fans seguiti a ruota dai rivali del Real a quota 579 e dai Red Devils a quota 518. In quarta piazza infine, a pari merito con il Milan, troviamo i campioni di Germania in carica del Bayern Monaco a quota 410 milioni di tifosi sparsi in giro per il mondo. Questi numeri non fanno altro che confermare il grande potenziale a disposizione del club rossonero: il Milan è l'unica squadra italiana presente nella top ten e, nonostante arrivi da anni difficili e deludenti, ha un importante margine di crescita davanti a sé.

Affinché il tutto diventi realtà è necessario che il club aumenti il proprio bacino di tifosi anche nei paesi asiatici in modo da attirare sempre più persone e ottenere importanti ricavi a livello di merchandising e marketing. A questo proposito è importante sottolineare il grande lavoro che David Han Li sta portando avanti con il progetto Milan China: la società, creata ad hoc per i mercati asiatici, sarà gestita da un management locale che a stretto contatto con la casa madre in Italia punterà a far crescere il brand rossonero grazie a scuole calcio e academies che porteranno nelle casse rossonere importanti ricavi da poter poi reinvestire.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: ////////////