- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
Il Milan c'è. Lo ha dimostrato ieri. Vincenzo Montella voleva delle risposte dopo il passo falso di Pescara e le ha avute. In attesa di garanzie sul fronte societario, l'Aeroplanino si gode quelle di campo. Il calcio è così: una settimana fa, dopo il pareggio in Abruzzo tutti davano il Milan per spacciato, tutti erano convinti fosse arrivato il momento di salutare l'Europa. Adesso la situazione è opposta: i rossoneri hanno riconquistato il sesto posto e superato l'Inter, che da tutti era considerata super favorita per l'Europa, oltre ad aver preso due punti all'Atalanta e tre alla Lazio. L'ultima volta che il Milan è stato davanti all'Inter, scrive La Gazzetta dello Sport, bisogna tornare alla 21^ giornata e per tornare ad avere il Milan davanti all'Inter alla giornata successiva. Molto tempo, durante il quale i rossoneri sono stati stabilmente al settimo posto.
Adesso ci sarà il Derby e tutto appare di nuovo possibile, essendo davanti. Il Milan si sente di nuovo forte. Il sesto posto, che sembrava lontano, ora è realtà e ovviamente non c'è da fare gli schizzinosi: la tounreé in Cina porterebbe 3 milioni, ma Montella non ha dubbi nello scegliere, sa che il problema del club di via Aldo Rossi di questi anni è anche e soprattutto l'assenza dai palcoscenici europei. Ecco perché se dovesse essere sesto posto, bene. Ma al momento nulla è precluso. Il quinto e quarto posto sono ancora alla portata e sarebbero la soluzione ideale, così da non dover affrontare i preliminari.
Erano settimane che l'Aeroplanino diceva di voler superare l'Inter. Ora ci è riuscito e, nel contempo, ha anche ritrovato la sua squadra, che aveva smarrito per le vie di Pescara. L'atteggiamento messo in campo ieri dal Milan è stato ottimo: i rossoneri hanno messo tutta la voglia di rivalsa e d'Europa in campo. Secondo Montella solo all'ultima giornata si saprà chi andrà in Europa, ma è convinto che il Milan ne farà parte. Di certo se il Milan gioca sempre come ieri sarà molto più facile. Un piccolo pensiero, anche a Silvio Berlusconi, che in settimana dovrebbe lasciare. L'idea di farlo andar via con il Milan davanti ai cugini, ha detto Montella, lo rende orgoglioso.
Eppure il rapporto tra i due non è mai stato idilliaco e ora sembra essere totalmente inesistente. Ancora una volta a dimostrazione del fatto che Montella ha saputo gestire al meglio tutta questa telenovela. La squadra non si è mai distratta e non dovrà certo farlo ora, nel momento più importante. In fondo, forse, meglio ci sia il Derby, così da evitare in teoria cali di concentrazione. Poi, superata Pasqua, sarà tempo di parlare con la nuova proprietà, così da chiarire anche gli orizzonti più lontani. Per ora meglio concentrarsi sull'ultimo mese e mezzo di stagione.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
© RIPRODUZIONE RISERVATA