archivio2017

Milan-Spal, tutte le statistiche e curiosità del match di San Siro

L'esultanza del Milan
Domani si giocherà il match tra Milan e la Spal di Semplici. Scopriamo insieme alcune statistiche interessanti e diverse curiosità sulla gara di San Siro

Salvatore Cantone

Ecco alcune statistiche e curiosità Opta sulla partita di domani tra Milan e Spal

SCONTRI DIRETTI

Una sola sconfitta per il Milan nei 32 precedenti con la SPAL in Serie A: 19 le vittorie rossonere, 12 i pareggi.

Il Milan è inoltre la squadra da cui la SPAL ha subito più reti in Serie A, 72.

La SPAL non è mai riuscita a segnare più di due gol in un match di campionato contro i rossoneri.

PRECEDENTI A MILANO

L’unico successo ferrarese contro i rossoneri nel massimo campionato è arrivato a San Siro, 1-0 nel giugno 1957; 11 vittorie dei padroni di casa e quattro pareggi completano il bilancio dei confronti in Lombardia.

Per due volte il Milan ha segnato sei gol in match di campionato contro la SPAL, entrambe a San Siro: 6-1 nel gennaio 1954 e 6-0 nel giugno 1955.

STATO DI FORMA

Il Milan non raccoglieva almeno nove punti dopo quattro giornate di campionato dalla stagione 2006/07 (10 punti) – non arriva a 12 nelle prime cinque dal 2003/04 (in quel caso 13, poi vinse lo scudetto).

Il Milan ha segnato in tutte le ultime 20 partite di Serie A, non arriva a 21 da marzo 2009.

La SPAL non ha segnato in tre delle quattro partite giocate: è già successo in due occasioni (1956/57 e 1963/64) che i ferraresi non segnassero in quattro delle prime cinque.

La SPAL non ha ancora segnato in trasferta in questo campionato: in entrambe le due gare giocate fuori casa ha concesso almeno 19 conclusioni agli avversari.

STATISTICHE GENERALI

Nessuna squadra ha segnato più del Milan su palla inattiva in questo campionato (quattro reti).

Quella di Montella è la squadra che ha segnato più gol (cinque) nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A.

Il Milan ha completato, in termini percentuali, l’88.1% dei propri passaggi nella stagione di A in corso, solo il Napoli ha fatto meglio (88.4%).

I rossoneri hanno tentato 312 passaggi all’interno della trequarti avversaria, più di ogni altra squadra in questo campionato.

Milan e SPAL hanno subito entrambe sei gol nel campionato in corso; due di questi la formazione ferrarese li ha incassati da calcio di rigore, nessuno ne conta di più dagli 11 metri.

Il Milan è la squadra che ha concesso meno tiri in questo campionato, 36.

Nessuna squadra ha subito più gol della SPAL (quattro) negli ultimi 30 minuti di gioco in questa stagione di A.

La SPAL è la formazione che ha utilizzato più calciatori italiani nelle prime tre giornate di campionato (17 in totale).

FOCUS GIOCATORI

Nikola Kalinic non faceva doppietta in campionato dallo scorso dicembre contro il Sassuolo – l’attaccante rossonero non ha mai realizzato due marcature multiple di fila in Serie A.

In questo campionato, solo tre giocatori (Gomez, Insigne e Luis Alberto) hanno creato più occasioni da gol per i compagni rispetto a Suso (12).

Marco Borriello ha giocato, in diversi periodi tra il 2002 ed il 2010, 53 partite di Serie A con la maglia rossonera, segnando 16 reti.

L’unico gol di Borriello contro il Milan è arrivato proprio allo stadio Meazza quando vestiva la maglia della Roma nel dicembre 2010.

 Alberto Paloschi è cresciuto nel settore giovanile del Milan, con cui ha disputato le prime sette gare in A (due gol, uno all’esordio).

Paloschi non segna nel massimo campionato italiano da 17 incontri; questa è la sua peggior striscia di gare senza trovare il gol in A.

Passato rossonero anche per Bartosz Salamon: fu acquistato dal Milan nel 2013 ma non esordì mai con il club lombardo.

Frank Kessié ha toccato 21 palloni nell’area avversaria: tra i centrocampisti solo Perisic ne conta di più in questo campionato (27).

Tra i difensori che hanno tentato almeno 100 passaggi in questo campionato, Francesco Vicari è quello che ne ha completati di piu in termini percentuali (94%); subito dietro a lui si trovano Ricardo Rodriguez e Mateo Musacchio (93%).

Luca Mora conta 10 respinte difensive nel campionato in corso, solo Ivan Radovanovic (11) tra i centrocampisti ha fatto meglio.

Sergio Floccari ha già segnato due reti al Milan nel massimo campionato italiano, l’ultima è stata siglata nel settembre 2010 quando vestiva la maglia della Lazio.

ALLENATORI

Prima sfida tra Vincenzo Montella e Leonardo Semplici in Serie A. Questo è anche il primo confronto per entrambi gli allenatori contro l’avversaria di giornata.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di