archivio2017

Milan, un anno di Locatelli

Manuel Locatelli
Domani sarà un anno dall'esordio di Locatelli, avvenuto il 21 aprile contro il Carpi. Un anno di alti e bassi, analizziamolo insieme.

Stefano Bressi

Ha solo 19 anni, è fresco patentato, ma può vantare già un anno di presenze in Serie A. Oggi per Manuel Locatelli sarà trascorso esattamente un anno dal suo esordio, avvenuto in Milan-Carpi, con Christian Brocchi in panchina. Un anno positivo, nel complesso, ma caratterizzato, comunque, da alti e bassi, come è normale che sia per un ragazzo di 18 anni alle prime esperienze.

Dopo la prima apparizione dello scorso campionato, infatti, con l'arrivo di Vincenzo Montella, Locatelli ha preso sempre più spazio in campo, finchè l'infortunio di Riccardo Montolivo non l'ha definitivamente lanciato. "Ha le chiavi del centrocampo del Milan", ha detto di lui l'Aeroplanino. Fiducia assolutamente ripagata, almeno per buona parte della stagione. Prima che si infortunasse Montolivo, in ogni caso, Locatelli aveva già avuto un po' di spazio e proprio sostituendo il capitano rossonero contro il Sassuolo ha trovato il primo gol in Serie A. Un signor gol: al volo con palla all'incrocio. Fondamentale per la rimonta rossonera.

Il punto più alto della stagione del Loca, però, coincide sicuramente con la marcatura successiva, quella alla Juventus. Anche in quel caso un gran gol con palla che si infila dal basso in alto all'incrocio dei pali. Con quella rete, Locatelli è entrato definitivamente nel cuore dei tifosi milanisti, regalandogli la vittoria contro i bianconeri. Dopodiché, tanti mesi di ottimo livello, fino al fisiologico calo.

Nelle ultime settimane, al suo posto è entrato Josè Sosa. Decisivo l'errore contro l'Udinese. Da quel momento, ha perso il posto da titolare. Nel Derby, però, ha messo in mostra tutta la voglia che ha di giocare e, probabilmente, ha dimostrato anche di aver recuperato la forma migliore. In questo finale di stagione può tornare di nuovo utile e sicuramente Montella, che l'ha gestito benissimo finora, saprà come sfruttarlo. Intanto domani festeggerà un anno dall'esordio. Un anno intenso. Non male per un ragazzo di 19 anni.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

tutte le notizie di