archivio2017

Montella: “70 punti per l’Europa”. Obiettivo fattibile? VOTA

Redazione

Secondo l'allenatore del Milan la squadra dovrà portare a casa altri 20 punti da qui alla fine della stagione. E' secondo voi fattibile? Ecco il calendario.

Vincenzo Montella alza l'asticella e chiede ai suoi di chiudere a quota 70 punti. La cifra giusta, per l'allenatore del Milan, per prendersi Europa. Un obiettivo ambizioso ma alla portata, visto il calendario. L'anno scorso per entrare in Europa al Sassuolo bastarono 61 punti, che valsero ai neroverdi il sesto posto. Quest'anno, vista la concorrenza e il ritmo delle avversarie, dovrebbero occorrere più punti. Allora facciamo qualche calcolo.

Il Milan ha davanti 10 gare e 30 punti possibili. Al momento è a quota 50, il che significa che gliene mancano 20 per centrare l'obiettivo fissato da Montella. Due punti a gara, insomma. La stessa media che chiedeva anche Mihajlovic l'anno scorso.

Il calendario pare sorridere al Milan, con 6 gare su 10 da giocare a San Siro (anche se una è il derby, teoricamente fuori casa). Sette avversari su 10, poi, sono di medio-bassa classifica, alcuni dei quali già praticamente spacciati. Nel dettaglio: oggi c'è il Genoa, poi Pescara e Palermo. Un trittico da sfruttare al massimo per arrivare al derby con l'Inter senza affanni. Quindi Empoli e Crotone, prima del duo terribile: il 7 maggio la Roma in casa, il 14 l'Atalanta a Bergamo. Infine, le ultime due di nuovo abbordabili sulla carta, con Bologna e Cagliari. (qui )

Ecco la successione delle partite (in maiuscolo le gare in casa): GENOA, Pescara, PALERMO, Inter, EMPOLI, Crotone, ROMA, Atalanta, BOLOGNA, Cagliari.

Considerato tutto, secondo voi, il Milan può arrivare a 70 punti e alla qualificazione europea?

[poll id="533"]

SEGUICI SU ///  ///  ///  ///