archivio2017

Montella, l’attacco non gira: urge trovare nuove soluzioni

Gianluca Lapadula Milan-Crotone
Uno dei problemi da risolvere per Vincenzo Montella è sicuramente l'attacco: i gol stanno diventando sempre meno e il tecnico deve trovare nuove soluzioni

Redazione

Nelle ultime partite, gli attaccanti rossoneri sono quasi sempre rimasti a secco, segno che bisogna cercare nuove soluzioni. L’attacco del Milan, da dopo la vittoria in Supercoppa contro la Juventus, ha smesso di girare , tanto è vero che l’unico attaccante ad aver segnato nel mese di gennaio, tra campionato e Coppa Italia, è stato Carlos Bacca( tre reti per lui, di cui una al Cagliari, una ai bianconeri e un’altra al Torino). Comunque, l’attaccante colombiano non ha giocato per niente bene sia contro l’Udinese che contro la Sampdoria. A molti tifosi non dispiace l’idea di cederlo nel prossimo mercato, perché con lui in campo si fa troppa fatica, visto che in certe partite il colombiano si è visto davvero pochissimo, oltre ad avere una palese difficoltà a far salire la squadra. Gianluca Lapadula, a differenza del compagno di reparto, gioca di più per la squadra, pressa molto e aiuta la squadra in fase di non possesso. Ma anche l’ex pescarese non sta attraversando un ottimo periodo di forma, tantoché non segna dalla partita contro il Crotone. Suso, anche domenica, ha dimostrato di essere uno dei pochi, se non l’unico giocatore del Diavolo in grado di accendere la luce . Ma anche lui sembra aver perso lo smalto dei giorni migliori, perché gli avversari stanno cominciando a prendergli le misure giuste per arginarlo, raddoppiandolo spesso e non lasciandogli mai la possibilità di sfidare l’avversario nell’uno contro uno, dove lui è devastante. A conti fatti, si vede che i rossoneri corrono di più rispetto agli anni precedenti, creano molte occasioni potenziali per segnare, ma, in questo 2017, sta mancando molto quel giocatore in grado di buttarla dentro.

Per cercare di lasciarsi alle spalle questo periodo di crisi nera e di vincere a Bologna, Montella deve, per forza di cose, trovare altre soluzioni per l’attacco, altri moduli che permettano al Milan di conquistare quei tre punti che nel girone di ritorno non ha ancora conquistato. Tra i nuovi moduli che i rossoneri dovrebbero provare per tornare al successo c’è sicuramente il 4-3-1-2, con Bacca e Lapadula coppia d’attacco( come vorrebbero sia i tifosi che il presidente). Inoltre, non c’è da scartare l’ipotesi di un 4-2-3-1 con l’inserimento di Lucas Ocampos tra i titolari oppure lo spostamento di Bertolacci da mezzala a trequartista. Infine, non bisogna scartare neanche l’ipotesi del 4-3-3 falso nove, con Deulofeu, Ocampos e Suso davanti. Il Milan, se vuole tornare a giocare almeno in Europa League, deve assolutamente risvegliare il suo attacco, anche perché i ragazzi di Montella partono decisamente svantaggiati rispetto alle altre squadre in lotta per i posti Champions e Europa League.

Niccolò Bambini

TI POSSONO INTERESSARE

tutte le notizie di