archivio2017

Montella vs Allegri, chi è il migliore?

Stefano Bressi

Montella e Allegri si affrontano per la terza volta in questa stagione, finora siamo 2-1 per l'Aeroplanino, che ha sempre saputo imbrigliare la Juventus.

È diventato ormai un "classico" di questa stagione. Milan e Juventus si affrontano per la quarta volta domani sera. A distanza, ma non troppo, è anche il confronto tra Vincenzo Montella e Massimiliano Allegri. Finora il bilancio sorride all'Aeroplanino, che ha battuto la Juventus in due occasioni: andata di campionato, con gol di Manuel Locatelli, e in finale di Supercoppa Italiana a Doha. Allegri, invece, si è imposto in Coppa Italia, eliminando i rossoneri.

Volendo fare un confronto tra i due tecnici, potremmo dire che, anche nella sconfitta, Montella sia uscito sempre più soddisfatto del collega. Nel match di San Siro, infatti, i bianconeri furono praticamente annullati, così come a Doha la prestazione del Milan è stata decisamente superiore a quella degli avversari, nonostante la differenza di potenziale della rosa. In occasione della gara di Coppa Italia, invece, i bianconeri si sono imposti senza apparire nettamente superiori, anzi il Milan nonostante l'inferiorità numerica è rimasto in partita ed è andato vicino al pari.

Insomma, Montella ha dimostrato di essere capace di imbrigliare il suo avversario. Allegri, dal canto suo, però, ha sempre fatto vedere come sia capace di apprendere dai propri errori e poi non commetterli nuovamente. Non è un caso che in ogni sfida le prestazioni della sua Juventus contro il Milan siano state in crescita. È forse questo uno dei punti di forza del tecnico livornese.

Montella, però, ha nella capacità di modificare le proprie squadre una peculiarità. Difficilmente il tecnico del Milan ripropone la stessa squadra e lo stesso gioco in più occasioni, anche e soprattutto contro lo stesso avversario. Ecco perché è sempre difficile per gli avversari leggere le partite quando giocano contro il Milan. In favore di Allegri, però, c'è molta esperienza, che Montella non ha. Inutile ricordare, poi, la forza della rosa bianconera. Che dire, servirà il miglior Milan e dunque il miglior Montella per uscire ancora una volta a testa alta dalla gara con la Juventus.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///