Il Milan era volato in Grecia con un obiettivo preciso: fare tre punti contro l'AEK Atene e chiudere il discorso qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League con due turni d'anticipo. Un piano semplice e alla portata, ma dalla teoria alla pratica qualcosa è andato storto. I rossoneri hanno giocato una partita sterile, a basso ritmo, senza riuscire a pungere la squadra greca, che è riuscita così a portare a casa un punto pesante. Una serata da dimenticare insomma, quasi per tutti i giocatori del Milan, ma non per Riccardo Montolivo, unico andare vicino al gol peraltro, visto il clamoroso palo colpito al decimo della ripresa.
archivio2017
Montolivo dalle parole ai fatti: il Milan ritrova l’ex capitano
L'ex capitano si era presentato in conferenza stampa, a 24 ore dalla partita, molto determinato e aveva lanciato un messaggio chiaro a tutto l'ambiente e anche al suo allenatore, che spesso oltre a preferirgli l'acquisto dell'estate Biglia gli aveva preferito anche il giovane Locatelli: "Sono contento di scendere in campo e darò tutto per questa maglia. E’ un momento particolare visto che sono diverse partite che non gioco, ma queste sono scelte legittime dell’allenatore. Io l’unica cosa che posso fare è farmi trovare pronto. Speravo di essere utilizzato di più, ma l’allenatore fa delle scelte in base al bene della squadra. L’unica cosa è far ricredere il mister e convincerlo che si sta sbagliando”.
Parole a cui Montolivo ha fatto seguire i fatti. Schierato mezz'ala nel centrocampo a 5 disegnato da Montella, l'ex Fiorentina è stato uno dei pochi a proporsi in maniera pericolosa dalle parti del portiere avversario e oltre al palo, di cui abbiamo già parlato, ha giocato una partita di grande sostanza. Due i tiri verso la porta avversaria, 48 i passaggi tentati di cui 40 riusciti, 2 gli assist. Una partita di sostanza, insomma, per un giocatore che mira ad avere più di un ruolo da semplice gregario e che ha sfruttato a pieno l'occasione concessagli da Montella. Biglia è infortunato e il Milan dovrà, per forza di cose, ruotare gli uomini a centrocampo e Montolivo si candida a un ruolo importante, quello che ha avuto negli ultimi anni e che aveva perso. Difficile dire se la partita di Atene basterà, ma se il buon giorno di vede dal mattino...
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA