archivio2017

Montolivo domani e presto anche Bertolacci. Milan, arrivano i rinforzi

Redazione

Il capitano del Milan, Riccardo Montolivo, di nuovo convocato mentre Bertolacci è in via di guarigione e tornerà presto ad allenarsi. Arrivano forze fresche per il finale d stagione

di Niccolò Bambini

Nel pre- derby Montella doveva fare la conta dei centrocampisti che aveva a disposizione, perché Mario Pasalic era squalificato, mentre Riccardo Montolivo, Andrea Bertolacci e Jack Bonaventura erano infortunati. A breve, questo problema non dovrebbe più presentarsi, anzi. L’ex Chelsea, scontata la squalifica, riprenderà il suo posto di mezzala destra al posto di Kucka, che non sta passando un bel momento, già da domani. Poi, il capitano, sempre per la partita contro i ragazzi di Giovanni Martusciello, potrebbe tornare tra i convocati dopo 7 mesi di assenza per la rottura del crociato. Infine, l’ex Genoa sta recuperando dal problema muscolare accusato proprio contro la sua ex squadra e dovrebbe tornare tra i convocati per la trasferta di Crotone. L’unico che sicuramente non tornerà a disposizione in questa stagione sarà l’ex atalantino.

Montella sarà molto contento del fatto che l’infermiera piano piano si svuoti sempre: in questo modo i problemi saranno di abbondanza che permetterà anche la possibilità di avere più uomini a disposizione ed attuare un più corposo turnover. I rientri di Montolivo e Bertolacci, poi, faranno molto comodo al gruppo, perché il primo è il capitano della squadra e quindi ne è anche il leader emotivo. Inoltre, è un giocatore utilissimo in fase di interdizione (basti pensare che la stagione passata fu il giocatore che recuperò più palloni di tutta la Serie A, ndr) , che può far tirare un po’ il fiato a José Sosa e che, con l’esperienza che ha accumulato in questi anni, può aiutare Manuel Locatelli nel suo percorso di crescita. Il secondo è un giocatore molto duttile, perché può essere impiegato sia da mezzala che da mediano o trequartista, quindi consente al mister di provare sempre soluzioni alternative che possano spiazzare la retroguardia avversaria. Inoltre, Bertolacci ha una buona tecnica individuale; sa impostare bene l’azione ed è importantissimo in fase di non possesso perché è il primo che va a pressare i portatori di palla avversari, non concedendogli mai la giocata semplice.

Già dalla partita con l’Empoli, quindi, Montella avrà qualche rinforzo in più rispetto alle scorse partite: ma per vedere almeno uno dei due in campo dall’inizio, bisognerà aspettare, molto probabilmente, o la partita contro la Roma del 7 maggio, o quella della settimana successiva contro l’Atalanta. Comunque, sia Montolivo che Bertolacci rientreranno a breve a pieni giri e insieme possono sicuramente dare una mano ai loro compagni per ottenere la qualificazione alla prossima Europa League.

 

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE: