archivio2017

Olanda-Italia: Donnarumma sugli scudi, Romagnoli bravo ma sfortunato

Daniele Triolo

Ieri sera l'Italia ha vinto per 2-1 in Olanda: vediamo come i giornali hanno valutato le prestazioni dei rossoneri Gianluigi Donnarumma ed Alessio Romagnoli

Dopo il successo sull'Albania, in una gara valevole per la qualificazione ai prossimi Mondiali in Russia, ieri sera l'Italia di Giampiero Ventura all'Amsterdam Arena. Inizialmente in svantaggio per un'autorete del difensore rossonero Alessio Romagnoli, gli azzurri hanno ribaltato il risultato con i gol di Éder e Leonardo Bonucci: nella ripresa, poi, sono stati salvati da un prodigioso Gianluigi Donnarumma, che in più di una circostanza si è opposto ai tentativi 'oranje' di pervenire al pareggio. Vediamo come i giornali in edicola stamattina hanno giudicato la prestazione dei due calciatori rossoneri scesi in campo ad Amsterdam.

GAZZETTA DELLO SPORT – 7 per Donnarumma: “In avvio tradito dal fuoco amico, Romagnoli gli rifila un'autorete, poi si fa schiacciare da Martins Indi, devia di spalla e la traversa ci salva. Nella ripresa di mette il costume da SuperGigione, decisivo su Promes e per due volte su Sneijder. Donna-Rambo”. 5,5 per Romagnoli: “Maldestro o sfortunato sul tiro di Promes che gli costa l'autogol? Forse non del tutto applicato. Ripaga il debito con l'incornata da cui – via Strootman – scaturisce il gol di Bonucci. Romagnoli in cerca di equilibrio, troppe oscillazioni. Alti e bassi”.

CORRIERE DELLA SERA – Altro 7 per Donnarumma: “Alla prima da titolare viene 'tradito' dall'autogol di Romagnoli. Lui tradisce un po' di emozione nelle prime uscite, dopo un'ora la prima parata sistema tutto. E le ultime due, nel finale su Sneijder, salvano la vittoria. Decisivo”. 6, invece, per Romagnoli: “Incassa l'autogol, dove tocca male la palla che gli arriva all'improvviso, senza intaccare l'autostima. Ne rischia un altro ma in realtà è un salvataggio (la palla va sulla traversa). Convince”.

LA REPUBBLICA – Medesimo voto, 7, per Donnarumma, così motivato: “Prima da titolare a 18 anni ed un mese (Buffon a 20 anni e 8 mesi). Ferito dal fuoco amico, salvato dalla traversa, sa distendersi sul diagonale di Quincy Promes dopo un'ora. Poi è prodigioso due volte su Sneijder”. Anche qui 6 per Romagnoli: “Una deviazione jellata nella porta sbagliata: l'ultimo autogol azzurro fu di Chiellini contro l'Azerbaijan nel 2014. Si riprende presto, con personalità”.

LA STAMPA – Donnarumma prende un altro 7: “Pronti via, lo beffa l’amico rossonero Romagnoli: vive la prima volta da titolare senza affanni particolari, si supera su Sneijder nel finale”. Romagnoli rimedia un altro 6: “La carambola che tocca per ultimo il suo piede e spiazza Donnarumma «macchia» una gara diligente: non vuole strafare, cerca il numero più elementare per uscire dai pericoli”.

LIBERO – 7 per Donnarumma: “Il tocco di Romagnoli prova a rovinargli l'esordio in Nazionale quale più giovane titolare della storia azzurra. Non deve ripetere gli interventi di Toldo nel 2000, ma è una serata comunque da ricordare. Ottimo, due volte, nel finale su Sneijder”. 6 per Romagnoli: “La velocità di Promes, (ex) obiettivo Juve, ed il tocco di Bonucci gli costano un amaro autogol. Si riscatta propiziando il 2-1”.

CORRIERE DELLO SPORT – Donnarumma voto 7: “Debutto da titolare rovinato dal compagno Romagnoli. Poi salvato dalla traversa. Strana partita dove non ha modo di farsi apprezzare. Però Buffon subì il suo primo gol da … Cannavaro (a Mosca). Reattivo su Promes nella ripresa. E splendido due volte su Sneijder allo scadere”. Romagnoli, voto 6: “Un'autorete, di cui non appare il più colpevole. Solo che il colpo lo spiazza un po'. Fa fatica a rincorrere gli olandesi che si buttano nello spazio. Si ritrova di slancio nella ripresa”.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///