Per una volta tutte le italiane incroceranno agli ottavi un avversario sulla carta abbordabile. Un sorteggio che si può definire fortunato se paragonato con i più recenti precedenti. Lo scorso anno infatti il Napoli pescò il Real Madrid, vincitore finale, e nel 2015-16 il Bayern contro la Juventus e ancora il Real, ma questa volta contro la Roma, spensero le speranze azzurre anzitempo. Quest'anno non ci sono alibi. I bianconeri allenati da Max Allegri, dopo il secondo posto nel girone D del Barcellona, avranno di fronte il Tottenham. Gli Spurs, è vero, si sono classificati primi davanti a Cristiano Ronaldo e al Borussia Dortmund di Aubameyang. Tuttavia non sono il peggior rivale che la urna poteva assegnare alla Juventus. Evitate infatti le due di Manchester e il Psg.
archivio2017
Ottavi Champions, sospiro di sollievo per le italiane. Spicca Real-PSG
La Roma invece era nella prima fascia e ha anch'essa schivato grandi squadre. Su tutte il Bayern, il Barcellona e il Real Madrid. Incontrerà lo Shaktar contro cui si è schiantato il Napoli di Sarri, con il match di ritorno all'Olimpico. I giallorossi non raggiungono i quarti dal 2007/08, stagione in cui vennero spazzati via dal Manchester Utd del tecnico Sir Alex Ferguson, e quella contro il Donetsk è proprio un'occasione ghiotta.
Uno sguardo infine agli altri scontri. In primo piano Psg-Real, una "finale anticipata". Ronaldo contro Neymar e non solo. Non da meno Chelsea-Barcellona, Hazard e Messi a confronto. Anche se i blaugrana sembrano al momento partire favoriti. Più agevoli gli incontri per Man City (vs Basilea) e Bayern Monaco (vs Besiktas). Chiudono il quadro degli ottavi Sevilla-Man.Utd e Porto-Liverpool, due partite dall'esito finale non scontato.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA