archivio2017

Pagelle Milan-Betis: analisi, giudizi, Top e Flop della gara

Donato Bulfon

Andiamo a scoprire insieme i migliori e i peggiori della sfida amichevole tra Milan e Real Betis Siviglia, giocata questa sera a Catania

con la collaborazione di Niccolò Mariotto

L'ANALISI

—  

Ultima amichevole pre-campionato per il Milan che questa sera è sceso in campo contro il Betis Siviglia allo stadio Massimino di Catania. I rossoneri scendono in campo con il classico 4-3-3 con moltissime novità di formazione rispetto al preliminare di Europa League contro il Craiova della scorsa settimana: prima da titolare per André Silva e per Leonardo Bonucci che per l'occasione veste la fascia da capitano sul braccio. Modulo a specchio per il Betis Siviglia di mister Quique Setien: le due vecchie conoscenze del calcio italiano Joacquin e Sanabria partono dalla panchina. Nemmeno convocato l'ex Fiorentina Tello.

Pronti via e al minuto 11 il Milan passa in vantaggio con André Silva! Dagli svilippi di un calcio di punizione di Calhanoglu sulla fascia di sinistra la palla finisce a centro area dove il centravanti portoghese batte il portiere avversario con un tocco di destro da posizione ravvicinata. Qualche minuto più tardi però l'arbitro Doveri annulla la rete per fuorigioco grazie all'ausilio del VAR: decisiva la deviazione di Antonelli che mette automaticamente in offside il compagno.

Con il passare dei minuti la partita si incattivisce e lo spettacolo ne risente: i giocatori del Betis in più di un'occasione entrano duro sui giocatori rossoneri rimediando qualche cartellino giallo e alzando il livello di tensione in campo. Al 39' finalmente un'occasione da gol per il Milan con Borini: lunga azione in solitaria di Suso che porta a spasso la difesa avversaria per poi lanciare in porta l'attaccante rossonero che a tu per tu con Dani Gimenez si fa però ipnotizzare e respingere il tiro a botta sicura.

Due novità di formazione per il Milan al calcio d'avvio della ripresa: Abate prende il posto di Antonelli, Antonio Donnarumma quello di Storari. Un solo cambio invece tra le fila del Betis con Narvaez che sostituisce Camarasa. La prima occasione del secondo tempo è del Milan dopo pochi minuti con André Silva: l'attaccante riceve palla da Abate al limite dell'area e calcia forte di destro vestro la porta avversaria, Dani Gimenez si distende e devia ottimamente in corner. Al 65' il Betis, un po' a sorpresa, si porta in vantaggio con un grandissimo gol di Fabian Ruiz: il centrocampista cresciuto nel settore giovanile del club andaluso scarica un potente sinistro verso il secondo palo dal limite dell'area trovando un gol splendido poco sotto l'incrocio dei pali.

Il gol subito sveglia il Milan che al 72' guadagna un calcio di rigore per la trattenuta in area sul neo-entrato Gustavo Gomez: dal dischetto il portoghese André Silva non sbaglia spiazzando il portiere e mettendo a segno la sua primissima rete con la maglia del Milan. Passano appena 6 minuti e il Betis sfiora il gol del 2-1: tiro a giro dal limite dell'area del neo-entrato Joacquin ma il suo tentativo si spegne alto sulla traversa per una questione di centimetri.

Colpo di scena al minuto 88! L'arbitro Doveri, grazie all'ausilio del VAR, concede un calcio di rigore al Betis per uno scontro in area di rigore tra Calhanoglu e un giocatore avversario: dagli undici metri Sanabria è freddissimo spiazzando Donnarumma e regalando il successo ai suoi in piena zona Cesarini.

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA

I TOP

—  

Buona la prima da titolare per Leonardo Bonucci, l'uomo più atteso di tutta la serata. Il centrale viterbese disputa una gara di sostanza guidando con autorità il reparto arretrato rossonero che grazie al suo ottimo lavoro non corre più di tanti rischi. Tra i top non poteva mancare anche André Silva: l'attaccante portoghese, pur non essendo ancora in forma ottimale, si muove bene sul fronte d'attacco mostrando ottimi spunti. Ciliegina sulla torta il gol dal dischetto nel corso del secondo tempo che regala il pareggio al Milan. Da sottolineare infine anche la prestazione di Davide Calabria, anche lui alla sua prima partita da titolare di questa stagione: il giovane terzino spinge con costanza sulla fascia destra nel corso del primo tempo e su quella di sinistra nella ripresa dimostrando di essere in buona condizione.

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA

I FLOP

—  

Serata da dimenticare per Antonelli: il numero 31 rossonero disputa una partita pessima, con il freno a mano tirato. Tutto il contrario del suo collega Calabria che sulla fascia opposta spinge come un forsennato: la sostituzione nel corso dell'intervallo ne è la conferma. Discorso analogo anche per Borini: l'attaccante non riesce a lasciare il segno non creando mai grossi grattacapi alla difesa avversaria. Da rivedere infine anche la partita di Calhanoglu: il fantasista turco non riesce quasi mai a trovare la giocata giusta girando spesso a vuoto in mezzo al campo. Nel finale di partita, beccato in pieno dal VAR, causa il calcio di rigore per il 2-1 finale del Betis.

VAI ALLA PROSSIMA PAGINA

IL MISTER

—  

Tanti esperimenti per il tecnico del Milan, Vincenzo Montella. La squadra parte con il solito 4-3-3, salvo poi passare in corsa al 4-2-3-1. con Calhanoglu più a suo agio da trequartista che da interno di centrocampo. Molti giocatori sono indietro di condizione e l'amichevole di questa sera è stata importante per mettere minuti nelle gambe di chi ha giocato meno. Bene la squadra in diversi frangenti di gara, nonostante la sconfitta finale, ma quello che manca è un grande bomber lì davanti, con André Silva in crescita ma ancora troppo acerbo.

VAI AL SONDAGGIO

SONDAGGIO

—  

[poll id="647"]

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  ///