archivio2017

Pagelle Milan-Bologna: analisi, giudizi, Top e Flop della gara

Luca Fazzini

Tutto il meglio ed il peggio di Milan-Bologna, nella consueta disamina post-partita della redazione di Pianeta Milan: ecco i giudizi dei rossoneri di Montella

L'ANALISI

—  

Gara da non fallire per il Milan, che a San Siro ospita il Bologna: Montella punta ancora sul 3-5-2 e schiera, per la prima volta dal 1', la coppia Bacca-Lapadula. Nel primo tempo sono i rossoneri a fare la partita: al 10', grande chance per l'ex Pescara, che a tu per tu con Mirante calcia fuori. Il pallino del gioco, però, resta nelle mani di Montolivo e compagni, vicini al gol ancora con Lapadula e precedentemente con Gustavo Gomez. Nonostante i tanti sforzi, però, i padroni di casa non riescono a sbloccare il match e al termine della prima frazione il punteggio di San Siro - che intanto fischia - segna ancora lo 0-0.

Nella ripresa, Montella si gioca subito la carta Mati Fernandez, togliendo Bertolacci. I rossoneri, però, continuano a non incidere. La coppia Bacca-Lapadula non dialoga come dovrebbe, Deulofeu è spento e dal centrocampo non arrivano gli aiuti necessari. Montella toglie il colombiano e si gioca la carta Honda, ma la situazione non cambia, con San Siro che spesso rumoreggia per qualche giocata sbagliata. Al 69', però, Mati Fernandez illumina Deulofeu con un grande passaggio, che lo spagnolo concretizza con un bel piattone in gol. Nemmeno il tempo di esultare e lo stadio fa nuovamente festa: su calcio di punizione, infatti, Honda confeziona il 2-0 con una traiettoria bellissima. Nel finale, Montella concede anche la gioia dell'esordio a Patrick Cutrone, classe '98, che rileva Deulofeu.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER I TOP ROSSONERI

I TOP

—  

Tra i migliori del pomeriggio rossonero c'è sicuramente Keisuke Honda: nonostante una stagione vissuta tutt'altro che da protagonista, con moltissime panchine, il giapponese entra dopo 10' del secondo tempo con l'atteggiamento giusto, sembrando molti propositivo e concentrato. La ciliegina sulla torta arriva al 72', quando l'ex Cska si inventa una traiettoria morbidissima su punizione, mettendo il pallone alle spalle di Mirante. Insieme a lui, bene anche Gerard Deulofeu: il primo tempo dello spagnolo non è positivo, ma nella ripresa cambia qualcosa. La nota di merito, soprattutto, è per il gol che al 69' fa esplodere San Siro, dando la spinta decisiva ai padroni di casa per la qualificazione in Europa. Chiude il trio Mati Fernandez, entrato al 45' per Bertolacci e subito in partita, come dimostra il bellissimo assist per l'1-0 di Deulofeu.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER I FLOP ROSSONERI

I FLOP

—  

Tra i giocatori meno convincenti di giornata, rientra sicuramente Andrea Bertolacci. L'ex Genoa viene schierato titolare nel centrocampo a 5 di giornata, ma la sua presenza non produce i risultati sperati. Il numero 91 è lento e poco concreto, tanto che Montella lo toglie già all'intervallo. Insieme a lui, negativa anche la prova di Carlos Bacca: il colombiano non duetta come dovrebbe con Lapadula, tocca pochi palloni e fa poco movimento in avanti, non invitando i compagni al passaggio giusto.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL GIUDIZIO SU MONTELLA

IL MISTER

—  

Partita a due facce per Vincenzo Montella, che non viene premiato da tutte le scelte fatte in settimana. Funziona poco, ad esempio, la coppia Bacca-Lapadula, tanto che il colombiano abbandona il campo a metà secondo tempo. Nel corso della gara, però, l'Aeroplanino è perfetto nei cambi: al 45' inserisce Mati Fernandez, decisivo per l'assist a Deulofeu, mentre poco dopo si gioca la carta Honda, tra i migliori in campo e autore del gol della sicurezza.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER VOTARE IL SONDAGGIO

VOTA IL MIGLIORE

—  

 [poll id="611"]