archivio2017

Pagelle Milan-Cagliari: analisi, giudizi, Top e Flop della gara

Luca Fazzini

Prima gara del 2017 per il Milan, che a San Siro ha ospitato il Cagliari di Massimo Rastelli: queste le pagelle della sfida del 'Meazza'

L'ANALISI DEL MATCH

—  

Dopo la vittoriosa trasferta di Doha, il Milan torna ad abbracciare il campionato e ospita il Cagliari a San Siro. Partono fortissimo i rossoneri, con Bacca che gira a rete dopo 2' e sfiora il palo alla sinistra di Rafael. Al 15' buona azione dei padroni di casa, con una sponda di Bacca per Niang, il cui tiro termina alto. Il Milan gioca bene, domina il campo, ma al 25' è il Cagliari ad andare vicino al gol con un tiro angolato di Barella, chiuso bene da Donnarumma. Poco dopo Ignazio Abate è costretto a lasciare il campo, sofferente per una botta ricevuta in precedenza: al suo posto entra Antonelli, con De Sciglio che si sposta a destra. Due minuti più tardi è Bonaventura a sfiorare la rete, con una punizione che termina alta di poco. Il primo tempo si chiude così, con un Milan propositivo a cui manca però solo il gol.

Nella ripresa i rossoneri vanno subito vicino alla rete, con un tiro-cross di Suso solamente sfiorato da Carlos Bacca. Sono sempre i padroni di casa a spingere, anche se con un'incisività minore rispetto al primo tempo. Al 19' Niang sfiora il gol con un destro da dentro l'area. Montella schiera Bertolacci al posto di Bonaventura. Il Cagliari trova il gol, ma Giacomelli segnala un giusto fuorigioco. I rossoneri insistono, Montella rileva Pasalic per Lapadula. Allo scadere è però un rimpallo di Lapadula a mettere in movimento Bacca: destro letale e gol dell'1-0, con il colombiano che torna al gol dopo oltre tre mesi. Nel recupero, lancio lungo per Bacca, steso da Bruno Alves: rosso per il difensore e punizione dal limite per il Milan. Lapadula, però, tira alto. E' questa l'ultima emozione del match: i rossoneri danno continuità alla vittoria in Supercoppa e tornano al successo in campionato dopo due gare senza successo.

SEGUICI SU: /// /// ///

I TOP

—  

Pomeriggio positivo per Locatelli, che bagna con una prestazione convincente . Il regista rossonero disputa una gara di personalità, sbagliando pochi palloni, intercettandone diversi e creando gioco nel centrocampo di Montella. Insieme a lui, può sorridere Mario Pasalic, che - soprattutto nel primo tempo - è apparso brillante e propositivo. Il giocatore di proprietà del Chelsea ha tenuto bene il campo, correndo molto e smistando diversi palloni. Nota di merito, infine, per Carlos Bacca, autore del gol che permette al Milan di sbloccare la partita.

SEGUICI SU: /// /// ///

I FLOP

—  

Contro un avversario che aveva sin qui subito ben 42 gol, perdendo 7 partite su 9 in trasferta, i rossoneri non riescono ad incidere, nonostante un ritmo offensivo positivo, soprattutto nel primo tempo. Male la coppia di esterni, con Niang e Suso meno frizzanti rispetto al solito. Lo spagnolo è propositivo sulla fascia, ma non riesce mai nell'ultima giocata, mentre il francese fatica a saltare l'avversario. Partita non positiva anche per Jack Bonaventura, spento e poco brillante: Montella lo sostituisce giustamente al 20' della ripresa.

SEGUICI SU: /// /// ///

IL MISTER

—  

Partita preparata molto bene da Vincenzo Montella, con il suo Milan che - rispetto a diverse altre partite - parte subito forte, mostrandosi aggressivo già nel primo tempo. Nel secondo tempo la squadra rallenta un po' i ritmi, ma a livello tattico non si può recriminare nulla. Inoltre, pesa il primo cambio forzato, con Abate uscito nel primo tempo a causa di un infortunio.

SEGUICI SU: /// /// ///

VOTA IL MIGLIORE

—  

[poll id="467"]

SEGUICI SU: /// /// ///