tps_title] L'ANALISI [/tps_title]
archivio2017
Pagelle Milan-Sampdoria: analisi, giudizi, Top e Flop della gara
Reduce da un gennaio difficile, il Milan di Montella cerca riscatto a San Siro contro la Sampdoria. L'Aeroplanino deve rinunciare ad Abate, oltre ai lungodegenti De Sciglio, Bonaventura, Antonelli e ovviamente Montolivo. A destra, allora, gioca Kucka, con Romagnoli a sinistra e la coppia centrale Zapata-Paletta. A centrocampo, invece, riposa Locatelli (c'è Sosa), mentre davanti esordio dal 1' per Deulofeu.
Partita non emozionante nei primi minuti, con le squadre che si studiano anche a causa di un campo molto bagnato. Al 15' ci prova Bertolacci dal limite dell'area, senza fortuna. Poco dopo è Kucka a cercare il destro, ma Viviano è attento. Al 25' brividi per i rossoneri, con Linetty che calcia, ma Donnarumma si fa trovare prontissimo. I rossoneri ci provano ancora con Pasalic e Bertolacci, ma i tentativi sono troppo poco convinti. Al 40' bella giocata di Suso, il cui tiro è però simile ad un cross e finisce fondo. Il primo tempo si conclude così, con poche conclusioni e lo 0-0 che ancora domina sui tabelloni di San Siro.
Nella ripresa, il Milan parte subito forte: Deulofeu colpisce il palo e Bacca non riesce poi a metterci la zampata decisiva. I rossoneri insistono, ancora con lo spagnolo, che conquista un corner: sul tiro dalla bandierina, Bacca prova la rovesciata, ma il pallone termina fuori. Al 13' ancora rossoneri pericolosi, con una botta da fuori di Mario Pasalic: pallone che sfiora il palo e termina sul fondo. Al 24' errore difensivo, con Zapata che perde palla, Paletta stende un avversario: Guida non ha dubbi e indica il dischetto. Muriel è glaciale e realizza l'1-0. Montella prova a cambiare inserendo Abate e Lapadula: l'ex Pescara, al 43', ha la grande occasione, ma la sciupa a tu per tu con Viviano. Poco dopo, secondo giallo per Sosa, che termina anticipatamente la gara. Dopo 4' di recupero, Guida fischia, decretando la terza sconfitta consecutiva di un Milan che - dopo Doha - ha perso lucidità.
SEGUICI SU: /// /// /// ///
I TOP
—Difficile individuare elementi positivi nella sfida di oggi. Ad ogni modo, positivo è stato l'esordio a San Siro di Gerard Deulofeu: l'ex Everton è stato servito spesso dai compagni e ha provato numerose azioni offensive, svariando sulla fascia di sinistra, pur non riuscendo a rendersi mai veramente pericoloso. Bene, oltre a lui , anche Romagnoli. Difficile, infatti, fare di più in un ruolo non suo (terzino sinistro): l'ex Roma spinge poco, ma è attento in fase difensiva, dove concede poco agli attaccanti blucerchiati. Chiude il trio Juraj Kucka: anch'egli, schierato terzino destro, sbaglia poco e si rende propositivo in attacco, dove mette comunque in luce i limiti del giocare in un ruolo diverso dal solito.
SEGUICI SU: /// /// /// ///
I FLOP
—Diversi invece, gli elementi sottotono nel mezzogiorno di San Siro: tra questi, ecco Carlos Bacca. Il colombiano, come accaduto spesso, appare avulso dal gioco, lento e prevedibile. Arrivano pochi palloni, ma lui si fa vedere poco e si propone raramente: bocciatura inevitabile. Oltre all'ex Siviglia, anche Zapata finisce tra i nostri 'flop': il colombiano, infatti, gioca una partita discreta, ma l'errore in occasione del rigore blucerhiato è decisivo. Infine, male Josè Sosa, che alterna belle giocate a movimenti lenti ed errori: inoltre, viene espulso nel finale.
SEGUICI SU: /// /// /// ///
IL MISTER
—Partita difficile da prepare per Montella, che corre ai ripari come può, sostituendo i vari De Sciglio, Antonelli e Abate con Kucka e Romagnoli, che giocano - nel complesso - una partita sufficiente. All'Aeroplanino, però, si possono imputare i cambi tardivi, con Lapadula e Ocampos che avrebbero potuto trovare spazio qualche minuto prima.
SEGUICI SU: /// /// /// ///
VOTA IL MIGLIORE
—[poll id="489"]
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA