archivio2017

Pagelle Milan-Shkëndija: analisi, giudizi, Top e Flop della gara

Milan-Shkendija
Tutto il meglio ed il peggio di Milan-Shkëndija, sfida di andata dei playoff di Europa League andata in scena questa sera allo stadio di San Siro

Daniele Triolo

L'ANALISI

—  

Vincenzo Montella applica un massiccio turnover, lasciando fuori quattro potenziali titolari (Mateo Musacchio, Ricardo Rodríguez, Manuel Locatelli, Giacomo Bonaventura) in vista del match di domenica sera allo 'Scida' contro il Crotone. L'Aeroplanino conferma il 4-3-3 di base, con il debutto di capitan Leonardo Bonucci in una gara ufficiale e piena fiducia a Hakan Çalhanoğlu in mezzo al campo ed André Silva in attacco.

I rossoneri partono subito in maniera convinta e vanno vicini al gol in un paio di circostanze con l'ivoriano Franck Kessié: la seconda conclusione dell'ex atalantino, in particolare, sibila di poco a lato della porta difesa da Kostadin Zahov. Al 13' il Milan, meritatamente, passa in vantaggio: azione insistita del Diavolo, con il pallone che termina, in area di rigore, ad Andrea Conti. La conclusione del laterale destro è rimpallata ed il portoghese André Silva è più lesto di tutti ad arrivare sul pallone, controllare e piazzare la sfera in rete di giustezza. Milan-Shkëndija 1-0.

Nel giro di venti minuti, poi, il Milan mette in ghiaccio il match. Fabio Borini si conquista una punizione dal limite dell'area di rigore: il tiro di Suso è deviato da Zahov ma sul pallone arriva, più veloce di tutti, Riccardo Montolivo che infila la porta avversaria. Grande esultanza per 'Caravaggio', autore del raddoppio rossonero, ma il festival del Milan non termina qui. Passano 4' ed i ragazzi di Montella calano il tris: palla splendida di Çalhanoğlu per André Silva, il lusitano controlla la sfera spalle alla porta, la difende, poi si gira, cade, si rialza, passa in mezzo ai due centrali ospiti ed infila la rete per la doppietta personale. Milan-Shkëndija 3-0.

Il FC Shkëndija tenta una reazione: il suo uomo più pericoloso è il terzino destro Blagoja Todorovski, sulle cui incursioni i rossoneri di casa ballano un po'. Çalhanoğlu si erge a protagonista del finale della prima frazione di gioco, dapprima in positivo, con una bella palla per Kessié non sfruttata dall'ivoriano e poi in negativo, ciccando da pochi passi la conclusione del possibile quarto gol al termine di un'azione travolgente dei rossoneri sulla destra. Il primo tempo termina quindi 3-0 dopo un tentativo 'last minute' di Suso, sul cui tiro è bravo Zahov a deviare in angolo.

La ripresa comincia con il Milan subito all'assalto: Kessié, di potenza, prova la conclusione dall'interno dell'area piccola dopo una percussione sulla fascia destra. Zahov manda in corner. Il portiere macedone, poi, è bravo ad evitare subito il quarto gol rossonero togliendo dalla porta, con un guizzo, il tap-in a botta sicura di André Silva. Il FC Shkëndija, però, non c'è proprio, si consegna alla squadra di Montella che, nel giro di pochi minuti, trova altre due reti: prima segna Borini, abile a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto sul cross di Conti su cui André Silva era arrivato in ritardo; poi è Antonelli a trovare la gloria personale con un tap-in facile facile, a porta sguarnita, sugli sviluppi di un tiro di Suso deviato lateralmente dal malcapitato Zahov. Il Milan insiste, vuole ancora il gol e ci va vicino Kessié, come al solito tra i più positivi. La gloria, però, è tutta di Montolivo, che festeggia la sua splendida prestazione con una doppietta: all'85' riceve da Abate, controlla e scarica un destro secco nella porta del FC Shkëndija. La gara, a conti fatti, è stata un autentico dominio del Milan, che batte per 6-0 i macedoni ed ipoteca, dunque, la qualificazione ai gironi di Europa League.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER I TOP ROSSONERI

I TOP

—  

In una serata fantastica per il Milan, tutti i giocatori impiegati hanno offerto una prestazione decisamente sopra la media. Scegliamo, pertanto, tra i top gli autori dei gol rossoneri. Autentico mattatore della serata il portoghese André Silva: spazza via in una serata tutte le critiche, ingenerose, fin qui ricevute in precampionato. Un gol, il primo, da rapace dell'area di rigore; una prodezza, il secondo, nella quale mette in mostra tutte le sue capacità tecniche. Quelle che, in pratica, hanno convinto il Milan a sborsare al Porto 38 milioni di euro, bonus inclusi. Nella ripresa, dopo un tap-in tolto dalla porta da Zahov, per poco non fa venire giù San Siro con un colpo di tacco di pregevole fattura. Sfrutta benissimo la sua occasione Riccardo Montolivo: punto a suo favore nel ballottaggio con Manuel Locatelli per sostituire l'infortunato Lucas Biglia. Una partita di sostanza in mezzo al campo, buone geometrie, corsa, copertura ed un gol che mancava da ben 1222 giorni. Nella ripresa si regala addirittura il gol della doppietta. Bentornato 'Caravaggio'! Fabio Borini disputa la solita gara generosa, fatta di tante rincorse e ripiegamenti difensivi: tecnicamente non eccelso, certamente, ma l'impegno per la causa e per la maglia sono fuori discussione. Come premio per la dedizione, arriva, meritato, il gol che porta il Milan sul momentaneo 4-0. Luca Antonelli, al centro di voci di mercato che lo vorrebbero un giorno alla Fiorentina un altro al Genoa, soffre molto le incursioni di Todorovski sul suo lato ma, in attacco, è devastante: sfonda varie volte, le sue percussioni creano tanti problemi alla retroguardia ospite e, nella ripresa, si dedica anche un gol. Facile, ma pur sempre una rete che fa morale.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL GIUDIZIO SUL MISTER

IL MISTER

—  

Vincenzo Montella, stasera, non sbaglia nulla. Fa bene a concedere fiducia ad André Silva, che lo ripaga con una prestazione mostruosa. Ottima anche la scelta di privilegiare Riccardo Montolivo a Manuel Locatelli. Il suo Milan, pur con molte seconde linee, entra in campo aggressivo, convinto, con tanta voglia di vincere. Ed il risultato lo dimostra. Partita perfetta e qualificazione ai gironi di Europa League già ipotecata. Complimenti, Aeroplanino! Unica nota sfortunata di serata, l'infortunio muscolare di Giacomo 'Jack' Bonaventura.

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA PER IL NOSTRO SONDAGGIO

VOTA IL MIGLIORE

—  

[poll id="651"]

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///