- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
In occasione della pesante sconfitta interna subita dal Milan nell'ultimo turno di campionato per mano della Roma, Gabriel Paletta ha collezionato il quarto cartellino rosso stagionale. A causare il rientro anticipato negli spogliatoi per il difensore argentino è stato il fallo da ultimo uomo da lui commesso ai danni di Mohamed Salah, che ha portato al rigore del definitivo 1-4 a favore della Roma.
Tale situazione non si verificava in Serie A da ben 10 anni: l'ultimo giocatore militante nel campionato italiano a rendersi protagonista di ben 4 espulsioni nel corso di una sola annata calcistica era stato infatti Fabio Simplicio nel corso della stagione 2006-2007, quando indossava la maglia del Palermo.
Prima del rosso diretto rimediato nell'ultimo turno di campionato contro la Roma, Paletta era stato già espulso:
Avendo dunque rimediato la quarta espulsione personale nel corso di un singolo campionato, Paletta è a un passo dal ben poco invidiabile record di 5 espulsioni stagionali stabilito da Luigi Apolloni con la maglia dell'Hellas Verona nel corso della stagione di Serie A 2000-2001.
Paletta mancherà dunque nel prossimo fondamentale match contro l'Atalanta, per il quale si spera almeno di recuperare Alessio Romagnoli, out nelle ultime partite a causa di problemi fisici. Dopo essersi reso protagonista di un'ottima prima metà di stagione, il difensore argentino ha visto il livello delle proprie prestazioni calare nettamente nel corso del girone di ritorno, e ciò ha avuto ripercussioni anche sulla solidità difensiva del Milan. Il (quasi) record negativo di espulsioni e una seconda parte di campionato non all'altezza rischiano di avere ripercussioni anche sul futuro al Milan del difensore argentino. L'attuale contratto che lega Paletta ai rossoneri andrà in scadenza nel 2018, e per ora i discorsi su un eventuale rinnovo sembrano essere in alto mare. Il probabile arrivo di Mateo Musacchio, inoltre, potrebbe spingere definitivamente l'argentino a proseguire la propria carriera calcistica lontano da Milano.
Andrea Renno
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA