Quello che aprirà i battenti ufficialmente il prossimo 19 agosto sarà un campionato di Serie A storico per la decisione della Lega Calcio di adottare la VAR, la video assistenza in tempo reale che sulla carta aiuterà gli arbitri a correggere eventuali errori decisionali o sviste. Sulla carta perché i risultati ottenuti dalla moviola in campo nella recente Confederations Cup in Russia sono tutt'altro che incoraggianti.
archivio2017
Paradosso VAR: le polemiche sulle decisioni arbitrali aumentano
Nel corso della competizione sono stati moltissimi i casi analizzati dagli arbitri con l'ausilio a bordo campo della VAR ma anziché smorzare le polemiche e aiutare i fischietti a prendere le decisioni corrette, la moviola in campo ha aumentato i dubbi e lo scetticismo creando alle volte dei pasticci clamorosi. Il caso più eclatante nel corso della finalissima tra Germania e Cile con la gomitata da espulsione diretta del cileno Jara nei confronti di Werner che è stata punita dall'arbitro Mazic con un semplice cartellino giallo dopo aver consultato il replay a bordo campo.
Emerge quindi un dato abbastanza chiaro: sì, la VAR aiuterà pure gli arbitri e farà senz'altro diminuire le polemiche ma non è sicuramente una macchina perfetta. L'ultima parola alla fine spetterà sempre all'arbitro e alla sua interpretazione oggettiva dei fatti. Com'è giusto che sia.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA