archivio2017

Profiling Barella – Un giovane tuttofare per il Milan

Stefano Bressi

L'ultimo nome accostato al Milan per il centrocampo è quello di Barella, giovane centrocampista del Cagliari. Scopriamo insieme qualcosa in più su di lui.

LA SCHEDA

—  

Nome: Nicolò Barella

Età: 20 anni (07/02/1997)

Piede preferito: Destro

Prezzo: 4 milioni (fonte Transfermarkt)

Nazionalit: Italiana

Squadra: Cagliari

Ruolo: Centrocampista

Storia: Cresciuto nelle giovanili del Cagliari, Barella è stato aggregato per la prima volta alla prima squadra nel campionato 2014/15, esordendo a gennaio a soli 17 anni in Coppa Italia. Il maggio 2015 esordisce anche in campionato. Entrambe le volte l'avversario era il Parma. L'anno dopo il Cagliari si ritrova in Serie B e Barella colleziona cinque presenze fino a gennaio, quando passa in prestito al Como. Lì gioca titolare: 16 presenze. Torna al Cagliari, promosso nuovamente in Serie A e ne diventa un titolare, anche grazie agli infortuni di alcuni suoi compagni.

CARATTERISTICHE

—  

È un giovane di grande talento, tant'è vero che è stato premiato come Miglior centrocampista italiano del 1997 per due anni di fila (2012 e 2013). Sa ricoprire ogni ruolo del centrocampo, adattandosi a ogni schema e a ogni richiesta degli allenatori. Sa fare il trequartista, la mezzala o anche il mediano. Ha ottima visione di gioco e molta dinamicità. Lotta su ogni pallone, in quanto gode anche di una buona dose di aggressività. Specialista nei calci da fermo e nei tiri dalla distanza in generale. Al Milan arriverebbe come riserva, ma chissà che non possa scalare le gerarchie.

Mercato

—  

È l'ultimo nome accostato al Milan. I rossoneri stanno rivoluzionando la mediana e Barella rientra tra i possibili acquisti. Ha tanti estimatori, ma nessuno sembra fare sul serio a parte il club rossonero. Il Milan lo segue da tempo, ma ora sembra arrivato il momento giusto per affondare il colpo. Sarebbe ovviamente una riserva, ma ha le caratteristiche che Vincenzo Montella cerca in un Cesc Fabregas o in un Radja Nainggolan. Sarebbe facile per lui crescere con uno del genere davanti e poi, magari, raccoglierne l'eredità.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///