archivio2017

Profiling Ghezzal – Occasione a parametro zero

Stefano Bressi

Il Milan continua a cercare un esterno d'attacco di seconda fascia per completare il reparto e Ghezzal è un'opzione percorribile, anche perché a zero.

SCHEDA

—  

Nome: Rachid Ghezzal

Età: 25 (9 maggio 1992)

Squadra: svincolato

Ruolo: esterno d'attacco

Piede preferito: sinistro

Nazionalità: franco-algerino

STORIA

Cresciuto nelle giovanili del Lione, su di lui ha subito pesato l'eredità del fratello, che si era fatto conoscere anche in Italia. Ha esordito nel 2013, appena 21enne, giocando 14 partite in campionato e 4 in Europa League. Non ha mai cambiato maglia, finora. Infatti Ghezzal è svincolato ed è alla ricerca di una nuova squadra. In totale ha ottenuto 119 presenze, segnando 14 gol e fornendo 20 assist. Ha la doppia nazionalità, franco-algerina, ma ha deciso di giocare con la Nazionale africana, con cui ha disputato l'ultima Coppa d'Africa.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Ghezzal è un esterno, ideale nel 4-3-3 o nel 4-2-3-1, ma anche in un 4-4-2 un po' adattato come esterno di centrocampo. Preferisce giocare a destra, essendo mancino, così da poter rientrare e calciare verso la porta. Ha tanto estro e fantasia, molto veloce e ha nell'accelerazione una delle armi migliori. Non è, però, anarchico. Anzi, può essere molto prezioso anche in fase difensiva. Può giocare anche come seconda punta.

MERCATO

—  

Si è messo in mostra con il Lione, in campionato e anche in Champions League. Adesso è svincolato e le offerte non gli mancano. Il Milan valuta con interesse. Sarebbe un'ottima soluzione low cost per completare il reparto offensivo, visto che i titolari sembrano dover essere Suso e Hakan Calhanoglu. Una riserva sarà Fabio Borini, ma appunto resta da trovare l'altra. Come detto, tante squadre su di lui: la Roma lo ha seguito a lungo e potrebbe puntarci per sostituire Mohamed Salah. Occhio anche alla Fiorentina.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU: /// /// /// ///