archivio2017

Profiling Goretzka – Il centrocampista che serve al Milan

Stefano Bressi

Il nome nuovo per il centrocampo rossonero è quello di Goretzka, classe 1995 dello Schalke 04. Scopriamo insieme questo talento che piace al Diavolo.

SCHEDA

—  

Nome: Leon Goretzka

Età: 22 (6 febbraio 1995)

Squadra: Schalke 04

Ruolo: centrocampista centrale

Piede preferito: destro

Nazionalità: tedesco

Valore di mercato: 23 milioni

STORIA

—  

Leon Goretzka è cresciuto calcisticamente nel Werner SV 06 Bochum e, successivamente, nel Bochum. Il debutto in prima squadra è avvenuto ad agosto 2012, all'età di 17 anni, nella seconda divisione tedesca contro la Dinamo Dresda. Le sue qualità sono immediatamente evidenti, tanto che viene premiato come miglior Under 17 tedesco. Dopo una buona stagione, nell'estate del 2013 passa allo Schalke 04, dove si trova tutt'ora. Ha firmato un contratto quinquennale e il club tedesco non sembra intenzionato a lasciarlo andare facilmente, anche se la scadenza è proprio a giugno prossimo.

CARATTERISTICHE TECNICHE

—  

Goretzka è un centrocampista, probabilmente esattamente il tipo di centrocampista che serve al Milan di Vincenzo Montella. Il tedesco, infatti, gioca prevalentemente come centrale di centrocampo, ma sfrutta la sua corsa per inserirsi spesso. Ecco perchè viene utilizzato anche come trequartista. Infine, può giocare anche come esterno. Insomma, ideale sia come vice di Franck Kessie che come esterno destro di centrocampo, magari al posto di Fabio Borini, che ogni tanto dovrà rifiatare.

MERCATO

—  

Il contratto di Goretzka scade a giugno 2018, il che ne fa uno degli oggetti del desiderio di diversi club. Il tedesco è uno dei centrocampisti di maggior talento di tutta la Bundesliga e la giovane età e un'altro elemento che può portare a una vera e propria asta. A gennaio lo Schalke, di fronte a una buona offerta, potrebbe decidere di farlo partire. Perchè se è vero che ha il contratto in scadenza, è altrettanto vero che il club tedesco non vorrebbe lasciarlo andare. Ecco perchè bisognerà pagarlo abbastanza. Al Milan piace molto per caratteristiche ed età. Ci sarà però da battere la concorrenza di diversi club europei.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SCARICA LA NOSTRA APP: iOS /// Android