- Calciomercato
- Redazione
archivio2017
di Ruggiero Daluiso
Nome: James David Rodríguez Rubio
Età: 25 anni (12/07/1991)
Piede preferito: Sinistro
Prezzo: 50 milioni (fonte Transfermarkt)
Nazionalità: Colombia
Squadra: Real Madrid
Ruolo: Trequartista
Storia: James Rodriguez, classe 1991 di Cùcuta, è nato e cresciuto in Colombia, la nazionale in cui tuttora ne è la stella incontrastata. Il trequartista colombiano ha iniziato la sua carriera calcistica tra le file dell’Atletico Tolimense prima e nell’Envigado poi, due club del suo paese che si assicurarono le prestazioni del giovane James dal 2004 al 2006. E, proprio nel 2006, l’Envigado decide di promuoverlo in prima squadra, dove rimarrà per altri due anni mettendo a segno 20 gol in 55 presenze, attirando di fatto i club più in vista del Sudamerica. E l’offerta più concreta arrivò dalla serie A argentina. Infatti il Banfield nel 2008 mise gli occhi sul trequartista colombiano e nello stesso anno si assicurò le sue prestazioni. Qui ci è rimasto per due anni, segnando 5 reti in 42 gare disputate, ed è in quel momento che l’Europa si interessò a lui. Il Porto, da sempre avvezzo a scoprire giovani talenti sudamericani, lo comprò dal Banfield per soli 5 milioni di euro, fissando una clausola rescissoria, all’epoca cosa inusuale, a 30 milioni di euro. E con i portoghesi James esplode, realizzando prestazioni di livello e mettendo a segno ben 25 reti in 65 presenze. Ad Oporto ci rimane per due anni, salvo poi essere acquistato per 50 milioni di euro dal Monaco dove ci resta solamene per una stagione. Il resto è storia recente. Nel 2014 il Real, abbagliato anche dalla sua luce splendente nel Mondiale brasiliano dove ne diventa un simbolo, spende quasi 80 milioni di euro per portarlo a Madrid. Affidandogli anche la maglia numero 10 che tuttora veste. Con i blancos ha centrato quasi 30 reti in 77 presenze.
di Ruggiero Daluiso
James è un trequartista di qualità. Il numero 10 che veste nel Real Madrid e nella nazionale della Colombia spiega a pieno le sue caratteristiche tecniche. Di piede mancino, Rodriguez è dotato di una visione di gioco fuori dal comune ed è stato spesso prezioso servendo assist spettacolari ai suoi compagni. Sa calciare molto bene le punizioni e preferisce giocare al centro o sulla destra del campo per potersi accentrare e calciare a giro sul palo più lontano della porta. Timido nella vita privata, è anche un giocatore molto corretto nel rettangolo verde di gioco. Si contano, infatti, davvero pochi cartellini nel corso della sua carriera.
di Ruggiero Daluiso
L’attuale valore del suo cartellino si aggira intorno ai 70 milioni di euro. Il Milan ha chiesto informazioni al suo procuratore Jorge Mendes nei giorni scorsi, ma c’è da registrare anche l’interesse dell’Inter e della Premier, con il Manchester United in prima fila. Giocatore ambito nel panorama internazionale e trequartista unico nel suo genere, per questo motivo il prezzo è davvero alto. James Rodriguez farebbe le fortune di qualunque club, nonostante a Madrid faccia spesso panchina in favore di Bale o Isco. E per questo il Real potrebbe anche pensare di privarsi del suo “Diez”.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA