archivio2017

Profiling Kalinic – La prima alternativa ai grandi nomi

Stefano Bressi

Con le difficoltà incontrate per raggiungere i grandi attaccanti, il Milan potrebbe ripiegare su Kalinic. Il croato lascerà Firenze e piace a Montella.

LA SCHEDA

—  

Nome: Nikola Kalinic

Età: 29 (05/01/1988)

Nazionalità: Croazia

Piede preferito: entrambi

Squadra: Fiorentina

Valore: 20 milioni (fonte Transfermarkt)

Ruolo: Punta

LA STORIA

A scoprire Kalinic è stato l'Hajduk Spalato, che lo ha tesserato da ragazzino per poi girarlo in prestito al Pula. Esordisce diciottenne in massima serie e alla prima stagione realizza comunque 7 gol in 20 presenze, tanto che l'Hajduk decide di puntarci. La stagione dopo, infatti, realizza 13 gol in 21 partite. Si conferma l'anno dopo con 15 gol. Siamo parlando del campionato 2008/09, in cui Kalinic compie 21 anni e esordisce in Europa. L'anno dopo lo acquista il Blackburn Rovers per 7,5 milioni, ma non disputa una stagione esaltante: 7 reti in 38 presenze. L'anno dopo va anche peggio, con 6 gol in 14 partite. Nell'agosto 2011 passa così al Dnipro a costo zero. Si riprende segnando 10 reti in 21 presenze, ma l'anno dopo in campionato ne farà solo 4. Anche il campionato 2013/14 è di medio livello: 7 marcature in 23 partite. È nella stagione 2014/15, a 27 anni ormai, che finalmente mette in mostra le sue doti: 19 gol in 48 partite, rendendosi protagonista soprattutto in Europa League, che vede il Dnipro raggiungere la finale in cui lui segna anche un gol, ma perde per il Siviglia. L'estate lo acquista la Fiorentina a 5 milioni. In due anni in viola ha messo a segno 33 gol in 84 partite. Non male.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Kalinic è la classica prima punta. Una di quelle che tengono alta la squadra, che si muovono in area di rigore e fanno reparto da soli. Si rende spesso protagonista anche di ripiegamenti difensivi, in realtà. Sa essere letale davanti alla porta, sia nelle palle aeree che in quelle a terra. Dotato tecnicamente, sa anche regalare alcune belle giocate. È agile, ma anche forte fisicamente. Dategli una palla e la butterà dentro.

MERCATO

Il Milan ci sta pensando seriamente, ma la Fiorentina nonostante abbia già deciso di cederlo su richiesta esplicita del giocatore non sembra intenzionata a fare sconti. Anzi, la richiesta iniziale è di 30 milioni, troppi considerando che il Diavolo, con il suo arrivo, dovrebbe acquistare anche un altra punta. L'intenzione dei rossoneri è non spendere più di 20 milioni. Potrebbe essere decisiva la volontà del giocatore, che vuole lasciare il club viola. Trattativa comunque avviata.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  ///Â