archivio2017

Profiling – Lucas Leiva: un tuttofare brasiliano per i rossoneri

Lucas Leiva Liverpool
Tra i tantissimi giocatori accostati di recente (e non solo) al Milan, c'è anche quello di Lucas Leiva: ecco chi è il brasiliano del Liverpool

Redazione

LA SCHEDA

—  

Nome: Lucas Pezzini Leiva

Età: 29 anni (9/1/1987)

Nazionalità: Brasile

Piede preferito: Destro

Squadra: Liverpool

Prezzo: 5 milioni

SEGUICI SU ///  ///  ///  /// 

STORIA

—  

Lucas nasce a Dourados in Brasile, da famiglia di origini italiane. Calcisticamente cresce nel Gremio, dove esordisce tra i professionisti nel 2005 e in 3 anni vincerà un campionato di Serie B, due di Prima Divisione e nel 2006 il riconoscimento di miglior giocatore del campionato brasiliano. Desiderato da tutti i grandi club europei, a battere la concorrenza è il Liverpool nel 2007. Acquistato per 6 milioni, coi "Reds" ha collezionato 328 presenze e 6 reti tra campionato e coppa. Per anni è stata una delle colonne portanti del centrocampo della squadra inglese e quest'anno, pur giocando di meno, resta una pedina importante nello schieramento tattico di Jurgen Klopp. E' nel giro della Nazionale brasiliana, avendo all'attivo 24 presenza in maglia verdeoro e avendo vinto nel 2007 il titolo sudamericano come capitano del Brasile under 20.

SEGUICI SU ///  ///  ///  /// 

CARATTERISTICHE

—  

Si tratta di un centrocampista difensivo moderno, dotato sia delle caratteristiche del classico rubapalloni sia della confidenza tecnica necessaria per impostare il gioco. Ha trovato la sua dimensione tattica nel Liverpool di Rafa Benitez giocando come uno dei due davanti alla difesa. Non cerca quasi mai lo smarcamento in profondità e non ha certo un gran feeling con il gol (solo 6 gol segnati coi Reds), ma sopperisce a ciò con un atteggiamento propositivo che lo porta a liberarsi sempre per ricevere palla dai difensori o l'appoggio dai compagni più offensivi.

SEGUICI SU ///  ///  ///  /// 

MERCATO

—  

Il profilo di centrocampista di caratura internazionale e di sicuro affidamento di Lucas ha attirato in questa finestra di mercato prima l'Inter e ora, pare, anche il Milan. Da non trascurare che il passaporto italiano gli permetterebbe di essere acquistato come comunitario. In un centrocampo a 3 come quello delle milanesi il suo ruolo ideale sarebbe quello davanti alla difesa, in questo momento occupato da Locatelli o Bertolacci (in attesa del ritorno in campo di Riccardo Montolivo). All'occorrenza può giocare anche in difesa, ma non è certo il suo ruolo. Con un contratto in scadenza nel giugno di quest'anno un addio al Liverpool sembra probabile e i "Reds" per cederlo in questa sessione di mercato potrebbero accontentarsi di 5 milioni di euro.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

 

SEGUICI SU ///  ///  ///  ///