LA SCHEDA
—con la collaborazione di Ruggiero Daluiso
archivio2017
con la collaborazione di Ruggiero Daluiso
Nome: Mateo Musacchio
Età: 26 anni (26/10/1990)
Piede preferito: Destro
Prezzo: 15 milioni (fonte Transfermarkt)
Nazionalità: Argentina con passaporto italiano
Squadra: Villarreal CF
Ruolo: Difensore centrale
Storia: Mateo Musacchio, argentino classe ’90 con passaporto italiano. Il difensore sudamericano è cresciuto nelle giovanili del River Plate, un’istituzione in Argentina dove alla pari del Boca Juniors è storicamente considerata una grande squadra. 7 anni nelle giovanili del River, dal 1999 al 2006, per poi approdare in prima squadra proprio nel 2006. Al River Plate ci resterà per altri tre anni non trovando, però la via del gol, ma dando un grosso contributo alla causa. Già in Argentina era considerato un baby prodigio nel suo ruolo, uno tra i migliori. Per questo motivo, il Villarreal nel 2009 mette gli occhi sull’allora diciannovenne Musacchio e nella stagione 2009/2010 lo fa crescere nella “cantera”, la Primavera della squadra spagnola, salvo poi promuoverlo definitivamente in prima squadra nella stagione successiva. Musacchio con la maglia del Villarreal ha collezionato oltre 200 presenze, tra la Liga e le Coppe, condite da 7 gol, unite alle 22 presenze nella Primavera, e ne è diventato a tutti gli effetti una bandiera.
In Spagna si è conquistato il soprannome di “duro”, ma Musacchio non è solo sostanza, ma anche qualità palla al piede. Il difensore italo-argentino è bravo soprattutto negli anticipi, ha un’ottima corsa e per questo ha svolto alcune volte il ruolo di mediano, con buoni risultati. Musacchio è abile anche a finalizzare con il colpo di testa i calci piazzati, dotato di un buon senso d’inserimento che lo ha portato a segnare 7 gol con la squadra spagnola. E’ il classico difensore completo e molte delle fortune del Villarreal sono dovute alla difesa guidata dall’argentino.
Il Milan ha puntato su di lui come compagno di reparto di Romagnoli, già dalla scorsa estate, una scelta d’esperienza internazionale che potrebbe pagare. Musacchio, infatti, è uno dei giocatori di fascia medio-alta nel panorama internazionale dei difensori. La scorsa estate, la sua valutazione era di circa 25 milioni di euro, nonostante il Villarreal gli abbia inserito nel contratto una clausola di 50 milioni di euro: Galliani era al lavoro da tempo su Musacchio, salvo poi virare, causa problemi di budget, su Gustavo Gomez. Il difensore argentino era comunque un nome sul quale anche la nuova dirigenza era fermamente convinta fosse quello giusto per rinforzare il reparto arretrato rossonero. Per questo, a closing avvenuto, sono ripartite subito le trattative che proprio in queste ore sono arrivate alle battute finali: Musacchio, con ogni probabilità sarà il nuovo difensore centrale del Milan.
La carriera di Musacchio è stata caratterizzata da un grave infortunio subito due anni fa. Il 13 aprile 2015 il difensore argentino si è procurato la frattura del perone, un infortunio shock che lo ha tenuto fuori dal campo per 230 giorni, quasi otto mesi. Ma bisogna dire che Musacchio si è ripreso benissimo da questo incidente, riproponendosi dopo così tanti mesi ad alti livelli. E proprio per questo i rossoneri si sono fiondati su di lui già nella scorsa estate, con Vincenzo Montella che abbia candeggiato in maniera decisiva il suo nome alla dirigenza rossonera.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA