Hakan Calhanoglu, 23enne trequartista turco ed in arrivo nelle prossime ore in Italia, ha un piede destro definibile magico. Come sottolineato dall'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport', per la prima volta dopo l'addio di alla maglia rossonera, il Milan può vantare in organico uno dei primi 5 specialisti al mondo dei calci piazzati.
archivio2017
Punizioni, Calhanoglu da solo è meglio di tutto il Milan
Negli ultimi tre campionati, primatista dei gol su calcio di punizione è (Barcellona) con 8 centri, al pari di Miralem Pjanic (Juventus); a seguire, proprio Calhanoglu con Dani Parejo del Valencia, a quota 7. In questi 36 mesi, secondo i dati 'Opta', il Milan, complessivamente, ha realizzato soltanto 6 reti su punizione. Impressionante: meglio il turco da solo che tutta la squadra rossonera.
Il suo modello è l'ex centrocampista brasiliano dell'Olympique Lione, Juninho Pernambucano, e, in effetti, nel modo di calciare di Calhanoglu è possibile intravedervi qualche similitudine. Una volta, quando ancora indossava la maglia dell'Amburgo, segnò una rete al Borussia Dortmund quasi da centrocampo, un'altra volta, contro l'Hoffenheim, da più di 30 metri. Il turco, però, non è bravo soltanto nei tiri da fermo, tutt'altro.
A palla in movimento, 6 gol in 15 gare nell'ultima edizione della Bundesliga, prima della squalifica, 11 in 64 gare nei due campionati precedenti. Tiri da fuori, inserimenti da sinistra: il Milan può stare tranquillo, Hakan Calhanoglu è un giocatore completo. E poi, finalmente, ci sarà anche un rigorista infallibile in squadra.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: /// /// /// ///
© RIPRODUZIONE RISERVATA